Scatta l’allarme furti di gatti a Fiumicino, con diversi felini prelevati da abitazioni. Il titolare del “Seccy Hotel”, Quirino Secci, ha denunciato il furto di due gattini di 4 mesi avvenuto in pieno giorno. «Cip e Ciop erano diventati le mascotte del personale dell’albergo e anche molti clienti stranieri li avvicinavano per accarezzarli», racconta Secci, evidenziando la tristezza per il rapimento di quei piccoli animali, abbandonati vicino al suo hotel.
Il furto è stato scoperto quando Secci ha notato la porta del locale dove i gattini vivevano aperta e, accorso per cercarli, ha trovato il posto vuoto. Dalla videosorveglianza è emerso un ragazzo con uno zaino, da cui spuntava un gattino, seguito da una ragazza. «Sono rimasto di ghiaccio perché ho pensato a un rapimento vero e proprio», ha dichiarato Secci.
### Denuncia e Preoccupazione
Secci ha immediatamente sporgere denuncia presso il commissariato di polizia di Fiumicino, accompagnando la denuncia con una pennetta USB contenente le immagini della sottrazione, considerata un reato punibile con una multa di 150 euro. Si stima che potrebbero esserci anche pene detentive a seconda delle modalità di prelievo degli animali.
Sui social è iniziato un fervente appello per il ritorno dei gattini e per evitare la loro vendita o un eventuale trasferimento in altre località. Secci ha anche segnalato che non è il solo a lamentarsi: «Nell’ultimo mese si sono verificati altri casi simili», ha affermato, menzionando altre denunce di scomparsa di gatti nella zona.
### Risposta dell’Amministrazione Comunale
Il furto è stato segnalato anche all’amministrazione comunale di Fiumicino. L’assessore ai Servizi sociali e ai diritti degli animali, Monica Picca, ha espresso dispiacere per l’accaduto: «Di concerto con l’Asl Rm 3 siamo particolarmente attenti al randagismo e quanto accaduto ci suggerisce una maggiore attenzione sul territorio da affidare alla Polizia locale». Picca ha sottolineato la necessità di convocare la commissione competente per affrontare il problema dei furti di gatti.