Un musicista di 24 anni, originario di Pavia, ha subito un furto mentre si trovava in un autogrill vicino a via della Magliana. Dopo una breve sosta per un caffè, al suo ritorno ha scoperto che qualcuno aveva scassinato il suo veicolo, rubando un violino e una cassa acustica, strumenti fondamentali per la sua professione.
Il ricatto del ladro
Il ladro, non soddisfatto del furto, ha contattato il giovane musicista chiedendo 2.000 euro per la restituzione degli oggetti rubati. La vittima ha deciso di “fingere” di accettare le richieste del ladro. Quando si sono incontrati per lo scambio, i poliziotti si sono presentati, fermando il 25enne bosniaco e denunciandolo.
Il recupero degli strumenti
L’operazione è stata realizzata dagli agenti dell’XI Distretto San Paolo, che sono riusciti a rintracciare il ladro e a recuperare il violino e la cassa acustica, trovati nascosti in un campo nomadi in via Candoni. Il furto è avvenuto il 22 marzo, giorno in cui il giovane musicista, disperato per la perdita dei suoi strumenti, aveva pubblicato sui social le foto del violino e della cassa acustica. Questo gesto ha facilitato il contatto con il ladro, che gli ha poi proposto il ricatto.