Categorie
Attualità

Il dossier Orlandi sulla scomparsa di Emanuela è sparito dall’Archivio di Stato: l’ipotesi su dove si trovi

Recenti sviluppi sul caso della scomparsa di Emanuela Orlandi hanno rivelato che un dossier trovato vuoto all’Archivio di Stato potrebbe essere stato trasferito al Dcpp, Direzione centrale di Polizia di prevenzione del ministero dell’Interno. La commissione bicamerale d’inchiesta sulla scomparsa di Orlandi e Mirella Gregori sta indagando su questa ipotesi.

Dossier scomparso

Il Messaggero ha riportato che non è ancora chiaro chi abbia spostato il materiale del fascicolo. Tuttavia, sarebbero stati proprio i rappresentanti dell’Archivio centrale dello Stato a fornire questa informazione ai commissari. Sebbene si stia chiarendo la situazione riguardante il fascicolo, il mistero della sua sparizione rimane irrisolto.

Contenuti mancanti

I documenti richiesti nei giorni scorsi sarebbero stati consegnati, ma la busta 369 Roma sott. 8 ‘Scomparsa di Emanuela Orlandi’ non risulta mai versata all’Archivio centrale. Questo apre nuovi interrogativi sulla ragione della sua presenza in archivio.

La scoperta del fascicolo vuoto è avvenuta alla fine di febbraio, quando il giornalista Gian Paolo Pelizzaro, consulente della Commissione, lo ha trovato durante ricerche non correlate. Il presidente della commissione, il senatore Andrea De Priamo, è stato subito informato.

“Vedendo il sommario, sembra che il dossier contenesse materiale interessante. Ma non escludo che si tratti di un caso di desecretazione formale”, ha commentato De Priamo riguardo alla sparizione dei fogli. Il dossier, sebbene privo di contenuti, presenta un sommario che elenca documenti di possibile valore per le indagini.

Fonte Verificata

Exit mobile version