Un pomeriggio dedicato al riconoscimento delle donne che si sono distinte per il loro impegno e successo si è tenuto nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. La quarta edizione del Premio Roma Rose – Non solo 8 marzo, promossa da Svetlana Celli, Presidente Assemblea Capitolina, ha accolto 21 donne che rappresentano diversi settori, tra cui il sociale, le istituzioni, l’imprenditoria, il giornalismo, lo sport e la cultura.
### L’Iniziativa
Il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora Monica Lucarelli hanno partecipato alla cerimonia, sottolineando l’importanza dell’evento e citando dati significativi sulla condizione delle donne in Italia, tra cui il fatto che il 37% non ha un conto bancario intestato. La conduzione dell’evento è stata affidata a Elenoire Casalegno, che ha evidenziato il significato del sottotitolo del premio.
### I Premiati
Prime a salire sul palco sono state le premiate, tra cui l’arbitro Manuela Nicolosi, in rappresentanza delle 1600 arbitri italiane, e Daria Perrotta, la prima ragioniera dello Stato nella storia del Paese, che ha affermato: “La ragioneria è un esempio di etica del lavoro e senso delle istituzioni”. Altri premi sono stati assegnati a figure come la psicoterapeuta Maddalena Cialdella e Selene Giupponi di Women 4 Cyber Italia.
### Ospiti e Consegna
Al premio hanno partecipato numerose personalità, tra cui Anna Safroncik, Massimo Wertmuller e il comico Maurizio Battista, per la consegna dei trofei. Tra i presenti, anche rappresentanti di spicco della cultura e del sociale, tra cui la chef del web Federica Pucciariello e la direttrice del Premio Anna Magnani, Francesca Piggianelli.