Seguici sui Social

Cronaca

Il valore del divertimento nella disciplina

Pubblicato

il

Il valore del divertimento nella disciplina

Astrofisica di professione e guerriera delle stelle nel tempo libero, Angela Volpe, Rettore dell’Accademia di Roma, ha scoperto Ludosport quasi per caso e da allora non l’ha più abbandonata. Istruttrice e tecnica, è attivamente coinvolta nella formazione di nuovi insegnanti di Lightsaber combat, con l’obiettivo di rendere questa disciplina uno sport riconosciuto. “Stiamo cominciando a strutturarci per diventare uno sport vero e proprio – racconta – Ci stiamo lavorando dal 2006. Attualmente siamo affiliati al CSEN come sotto-categoria del Kendo”. Ludosport, fondata a Milano, ha attratto non solo i fan di Star Wars, ma anche coloro che non conoscono la saga.

La scoperta di Ludosport

«Per caso. Ero alla ricerca si uno sport da praticare con la spada, come la scherma medievale. Parlando con un amico mi ha detto che c’erano alcuni ragazzi che insegnavano a combattere con le spade laser. Ho cercato su internet e ho trovato LudoSport…e la palestra era sotto casa mia. L’ho preso come un segno del destino» spiega Angela Volpe.

Il suo nome di battaglia

Riguardo al suo nome di battaglia, “Stalker”, Angela afferma: «Ogni atleta deve avere un nome di battaglia, ma spesso sono gli altri a sceglierlo per te. Il mio mi è stato dato da un atleta molto importante nel Network. Mi ha definito “stalker dell’arena, un cagnaccio che ti attacca alle calcagna” perché durante il combattimento rincorro l’avversario. Non gli lascio spazio di manovra e lo butto fuori dall’arena».

La filosofia di Ludosport

Investita nella formazione ludica, Angela aggiunge: «All’inizio sicuramente colpiscono la spada laser e l’estetica. Vedere queste armi che volteggiano nell’aria e fanno “swush swush” è d’impatto. Però quello che fa rimanere le persone è la parte ludica. Noi ci chiamiamo Ludosport. Il meglio della disciplina viene fuori solo attraverso il divertimento». La filosofia della disciplina prevede che i partecipanti si divertano mentre apprendono, rendendo la competizione più accessibile.

Angela chiarisce anche il funzionamento dei tornei e dell’autodichiarazione dei colpi, evidenziando che «quando veniamo colpiti, siamo noi atleti a doverlo dichiarare e il punto viene assegnato allo sfidante».

Sicurezza durante i combattimenti

Sulla sicurezza, Angela rassicura: «Può succedere, ma è raro. Il nostro sport si basa sulla cura. Insegniamo ai nostri allievi il controllo. […] Abbiamo anche il premio Cu.Ri, per chi si comporta bene durante il torneo. La nostra disciplina, infatti, si basa sui principi di Servizio Cura e Rispetto».

La dirigente sottolinea anche l’importanza di includere classi per i più piccoli e per i più anziani, auspicando che questa opportunità si espanda. Infine, riporta i dettagli dei prossimi tornei, che «si terranno il 9 e il 15 marzo per l’Accademia di Roma, mentre quello accademico il 12 aprile. Il 31 maggio ci sarà il torneo nazionale», puntualizzando che i punteggi di questi eventi qualificheranno per i mondiali di novembre.

Cronaca

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

Pubblicato

il

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.

Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.

Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.

Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.

L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.

All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.

Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.

Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.

Continua a leggere

Cronaca

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

Pubblicato

il

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.

Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo

Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.

Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025