Categorie
Cronaca

Investimenti del Comune per 44 milioni e le tempistiche delle nuove stazioni

Si chiude l’assestamento di Bilancio, approvato nella serata di giovedì 6 in Giunta, con un finanziamento di 44 milioni di euro per il prolungamento della metro B da Rebibbia a Casal Monastero, estendendosi fino al Centro Agroalimentare romano di Guidonia.

L’OPERA

Il progetto prevede la costruzione di tre nuove fermate: San Basilio, Torraccia e il capolinea a Casal Monastero. Tuttavia, grazie a un aggiornamento del piano, il nuovo capolinea si sposterà al Centro agroalimentare, a Setteville di Guidonia. Qui, saranno aggiunte ulteriori fermate, tra cui il Tecnopolo, Settecamini e il Car.

«OBIETTIVO PRIORITARIO»

L’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha affermato: «Iniziamo a dare concretezza al progetto riguardante il prolungamento della Metro B fino a Setteville… Abbiamo sempre considerato un obiettivo prioritario della nostra Amministrazione… Il prolungamento della Metro B porterà grandi benefici alla mobilità cittadina…». Questa iniziativa dovrebbe contribuire a migliorare la congestione della circolazione, in particolare lungo la via Tiburtina.

LA CIFRA

Dei 44 milioni di euro reperiti, 33 milioni saranno destinati all’acquisto del progetto fino a Casal Monastero, mentre il resto sarà utilizzato per la redazione del Piano di fattibilità tecnica economica (Pfte) per il prolungamento fino al Car. La conclusione del Pfte permetterà al Campidoglio di richiedere finanziamenti al governo, complice la collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Il costo presunto dell’opera è di 1,2 miliardi di euro.

Exit mobile version