Un uomo di quarant’anni residente ad Anagni, in provincia di Frosinone, ha rischiato di soffocare con un pezzo di mozzarella. Per rianimarlo ci sono voluti circa venti minuti, causando un’ipossia le cui conseguenze sono ancora sconosciute. L’uomo è attualmente ricoverato all’ospedale San Camillo di Roma, in coma, e le sue condizioni sono gravissime.
I fatti, riportati da Il Messaggero, sono avvenuti mercoledì intorno alle 13 nell’abitazione dell’uomo. Durante la pausa pranzo, mentre era seduto a tavola con la moglie e il figlio di dieci anni, un pezzo di mozzarella con il prosciutto è andato di traverso, ostruendo la trachea. L’uomo ha immediatamente smesso di respirare, suscitando terrore nella sua famiglia.
Malgrado i tentativi della moglie di farlo rigurgitare, non c’è stato nulla da fare. È intervenuto il personale sanitario del 118, che ha praticato manovre di disostruzione, ma la situazione è rimasta critica. L’uomo ha subito un arresto cardiaco ed è stato d’urgenza trasportato all’ospedale di Colleferro, dove i medici sono riusciti a rianimarlo. Tuttavia, le sue condizioni non sono migliorate, tanto che è stato disposto il trasferimento all’ospedale San Camillo di Roma, dove è ora ricoverato. Attualmente non è chiaro se sia in pericolo di vita, ma i medici esprimono preoccupazione e si attende di valutare la sua evoluzione nei prossimi giorni.