Categorie
Cronaca

Mostra di immagini da oltre 50 paesi nel mondo

Dopo il grande successo alla Roma Arte in Nuvola, la galleria d’arte contemporanea milanese Arte in Salotto presenta la nuova mostra “DOGMA” dell’artista francese Aurélien Villette. L’artista è noto per la sua visione unica dell’architettura e degli spazi urbani abbandonati, catturando l’“Esprit du Lieu” attraverso le sue immagini.

L’inaugurazione si terrà Lunedì 31 Marzo, a partire dalle 18:00, in via di Monserrato 34, Roma. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nella poesia visiva di Villette, accompagnato da un cocktail di benvenuto.

La mostra

La serie DOGMA è stata presentata in anteprima nell’aprile del 2024 presso lo spazio milanese della galleria. Iniziato nel 2010, il progetto raccoglie fotografie di luoghi di culto in oltre 50 paesi, esplorati dall’artista nel suo incessante viaggio alla ricerca di paesaggi architettonici segnati dall’uomo. Spesso, Villette ha dormito in questi luoghi abbandonati per cogliere il momento giusto per scattare.

Ispirato dalle rappresentazioni romantiche, l’artista intende restituire un senso di quiete e maestosità a questi luoghi in rovina, cercando di rappresentare “lo spirito del luogo”. La mostra indaga il legame tra la volontà umana di costruire luoghi di culto eterni e il loro stato attuale, evidenziando come nulla sia statico e tutto possa scomparire. Il destino di questi edifici, legato ai tormenti della storia e ai cambiamenti dei costumi, rende la ricerca di Villette sulla memoria particolarmente preziosa. Arte in Salotto, fondata nel 2020 e decorata come un vero salotto, rappresenta artisti italiani e internazionali uniti da uno stile figurativo.

Exit mobile version