Forti temporali sono attesi oggi, mercoledì 12 marzo, a Roma e nel Lazio. Un ampio fronte perturbato proveniente dal mare porterà precipitazioni significative, soprattutto nel pomeriggio. Attualmente, a Roma e nelle province circostanti, sono in atto piogge di leggera o moderata intensità, ma si prevedono temporali veri e propri tra le 16 e le 18, con accumuli notevoli attesi.
Come riportato dalla pagina Facebook ‘Meteo Neve Roma e Castelli’, “il fronte è molto esteso e interesserà tutto il Lazio, entro la mezzanotte si potrebbero superare i 70/80 millimetri di pioggia in alcune zone”. In risposta a questa situazione, la Protezione Civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica, insieme a un’allerta verde per i temporali.
Previsioni e condizioni attuali
La Protezione Civile ha comunicato nel bollettino che saranno presenti “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati”. La valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità è stata aggiornata in base alle condizioni meteorologiche attese e al livello di saturazione dei suoli.
Prospettive future
Un leggero miglioramento è previsto in serata, mentre domani, sebbene migliore rispetto ad oggi, si assisterà a piogge deboli nella mattina e nel primo pomeriggio a Roma e provincia, con un graduale miglioramento atteso nel corso della serata. Anche venerdì sarà caratterizzato da condizioni perturbate, mentre le previsioni per il weekend rimangono incerte.