Giovedì 6 marzo alle 10.30, in via Tagaste 131 a Ostia Ponente, verrà inaugurato il nuovo Centro regionale per il contrasto agli abusi e maltrattamenti ai minori. Questo centro, situato nell’ex centro comunitario “Asilo Savoia”, è il secondo del suo genere a Roma, dopo il Fregosi di via dei Sabelli a San Lorenzo. Alla cerimonia parteciperanno diverse autorità, tra cui il Direttore Generale dell’Asilo Savoia Luigi Bussi e il Presidente del X municipio Mario Falconi.
### Dettagli sul Centro
Il Centro fornirà supporto ai minori di età compresa tra 0 e 18 anni che presentano segnalazioni di abuso e maltrattamento, lavorando in collaborazione con i servizi sociali municipali e dell’Asl. “Lavoreremo affiancando le famiglie con un’equipe composta da un’assistente sociale, due psicoterapeute, due educatori professionali” è stato comunicato dal Savoia. Inoltre, sono previste collaborazioni con professionisti come neuropsicologi e avvocati, a seconda delle necessità dei casi trattati. Gli orari di apertura attuali sono lunedì, giovedì e sabato mattina.
### Servizi Offerti
Il Centro accoglierà minori vittime di “tutte le forme di cattiva cura fisica e affettiva, di abusi sessuali, di trascuratezza o di trattamento trascurante, di sfruttamento commerciale” che possano compromettere la loro salute, sviluppo e dignità. La gestione degli accessi avverrà anche tramite segnalazioni dei servizi sociali del X Municipio.
Con questa iniziativa, il territorio del X municipio si dota di un ulteriore strumento per affrontare il delicato tema degli abusi sui minori, impegnandosi a garantire un ambiente più sicuro e supportivo per i ragazzi e le loro famiglie.