Cronaca
Piantumazione di oltre cinquemila arbusti nel Parco Bonafede dell’Alessandrino a Roma

Dopo le piantumazioni nel Parco Alessandrino, il V municipio si prepara ad avviare nuove attività di verde pubblico, con la messa a dimora di circa quindicimila alberi e arbusti nel Parco Bonafede e nella Tenuta della Mistica. Il minisindaco Mauro Caliste e l’assessore al Verde pubblico, Edoardo Annucci, evidenziano che «Dagli ultimi dati il nostro municipio è al primo posto a Roma per la manutenzione del verde». Le nuove piantumazioni, supportate dai fondi del Pnrr, mirano a migliorare l’ecosistema locale e contrastare le isole di calore.
Progetti di forestazione
Nel Parco Bonafede, sono stati piantati oltre 5.800 alberi su un’area di 5 ettari. All’evento erano presenti anche l’assessora capitolina Sabrina Alfonsi e il vice sindaco della Città metropolitana Pierluigi Sanna. «Tutto il quadrante est della città beneficerà delle forestazioni urbane realizzate nel nostro territorio», affermano Caliste e Annucci, sottolineando l’importanza di queste iniziative per ridurre l’inquinamento e abbattere le emissioni di CO2.
Interventi futuri
Altri progetti in programma includono la Tenuta della Mistica e una riqualificazione del parco Madre Teresa di Calcutta, prevista per avviarsi prima dell’estate e con una durata di circa un anno. Quest’ultimo intervento, del valore di 2.5 milioni, farà parte del progetto “100 parchi per Roma” e ha l’obiettivo di «restituire centralità al parco, ridefinendo il rapporto con il quartiere di Centocelle». Gli uffici del Dipartimento tutela ambientale sono impegnati nel restituire gli spazi verdi ai cittadini, allontanando degrado e abbandono.
Cronaca
Arrivo dei resident Fabio Angeli, Mattia Olivi e Miki Stentella nel weekend

Secondo weekend di marzo presso il Room26 all’Eur, un noto locale della Capitale, si svolgerà un fine settimana dedicato alla musica e al divertimento. I ledwall del club si riaccenderanno per accogliere i clubbers romani, con Fabio Angeli e Mattia Olivi in console venerdì 7 marzo, mentre sabato 8 sarà la volta di Miki Stentella, padrone di casa delle serate house.
Room26, gli ospiti del weekend
Fabio Angeli, originario di Frascati, ha iniziato la sua carriera nei locali romani a soli 17 anni, mixando dance e house music. La sua carriera è segnata da una “capacità tattica di giocare con la musica” e da una “gran passione per il suo mestiere”. Dopo essere diventato resident dj del Maverick Club nel 2004 e poi dell’Art Cafè nel 2010, ha collaborato con artisti di fama internazionale. Attualmente, suona nei migliori locali capitolini e esporta la sua musica con un tour in Italia e all’estero.
Miki Stentella ha coltivato sin dall’infanzia una “passione per la musica” influenzata dai suoni degli anni ’90. Questa esperienza lo ha portato a diventare un produttore di musica elettronica con l’obiettivo di far ballare il pubblico. I suoi set sono caratterizzati da un mix di “creatività, passione e esperienza”, e la sua musica ha raggiunto la cima di Beatport. Miki è pronto per esportare il suo talento nei migliori club del mondo.
Cronaca
L’uomo dei sogni affronta le difficoltà della vita reale

Scritto e diretto da Giampiero Rappa, lo spettacolo “L’uomo dei sogni” è in scena fino al 16 marzo al Teatro Sala Umberto. La trama ruota attorno a Giovanni, un disegnatore di fumetti noto come «Joe Black», che affronta uno dei momenti più bui della sua vita. Nella notte, la sua casa si trasforma in un teatro di sogni inquietanti, dove i personaggi dei suoi fumetti, insieme a familiari e amici, cercano di risvegliare Giovanni dalla sua apatia. Il suo equilibrio precario viene ulteriormente destabilizzato dal ritorno della figlia Viola dalla Nuova Zelanda. L’opera, interpretata da un cast di attori tra cui Andrea Di Casa ed Elisa Di Eusanio, è «un viaggio speciale, in cui ogni spettatore possa sorprendersi, divertirsi, riflettere e soprattutto, sognare», afferma il regista.
Elisa Di Eusanio, impegnata in numerosi progetti tra teatro, cinema e televisione, ha condiviso le sue aspirazioni lavorative. Ha espresso il desiderio di «interpretare un bel ruolo complesso da protagonista al cinema o in una serie», anche se riconosce le difficoltà per un’attrice che si definisce un’outsider. Allo stesso tempo, ha un sogno personale legato all’equilibrio: «sogno una casa con tanto verde, tanti cani, fiori, e il mio compagno affianco il più a lungo possibile».
Riguardo ai suoi personaggi, ha affermato di seguire il proprio istinto: «Il primo alleato che lavora per me è l’istinto», e si sente particolarmente legata a “Gemma”, un personaggio di una ballata di Letizia Russo. Infine, ha sottolineato il suo legame con il teatro, dicendo: «Il palco è casa mia. Mi nutre, mi rende viva», pur riconoscendo l’importanza delle esperienze con la macchina da presa.
Elisa ha condiviso anche un consiglio per chi si avvicina al mondo dello spettacolo: «Chiedersi perché si vuole fare questo mestiere. Cosa ti muove. Hai un’urgenza? Qualcosa da dirti?». Ha sottolineato l’importanza di affrontare la professione con onestà e di mantenere viva la curiosità e la meraviglia che caratterizzano gli attori autentici.
-
Cronaca6 giorni fa
Commemorazione di Miki Mantakas a piazza Risorgimento
-
Attualità3 giorni fa
Abusi e torture nel centro della Croce Rossa: chieste quattro condanne per gli operatori coinvolti.
-
Attualità6 giorni fa
Sindaca di Latina Matilde Celentano: “Insultata online per il mio aspetto, non botox ma un tumore”
-
Attualità6 giorni fa
Investita dal fidanzato a Paliano, la 19enne: “Mi ha travolto e poi ha detto che ero matta”