Oggi segna l’ultima giornata senza piogge nel Lazio, con temperature che potrebbero avvicinarsi ai venti gradi. Tuttavia, dal giorno seguente è previsto un significativo peggioramento del tempo, con piogge e temporali in arrivo.
Dopo un periodo contrassegnato da condizioni climatiche favorevoli, il Lazio si prepara a fronteggiare maltempo. Oggi, domenica 9 marzo, sarà l’ultimo giorno senza precipitazioni, con segni di un imminente deterioramento delle condizioni atmosferiche. Il cielo sarà nuvoloso su ampie zone della regione, a causa di una perturbazione in movimento verso l’Italia. Da domani, si prevedono piogge e temporali su tutta la regione, con precipitazioni abbondanti e un elevato rischio di allagamenti.
Come spiegano gli esperti di meteo.it, ‘un profondo vortice ciclonico a ridosso della Penisola Iberica, alimentato, a sua volta, da venti freddi in discesa dalle rigide terre della Scandinavia’ è la causa di questo peggioramento. Le condizioni atmosferiche non miglioreranno prima di una settimana.
Meteo odierno nel Lazio
Per quanto riguarda la giornata di oggi, a Roma il cielo sarà nuvoloso, con temperature comprese tra dodici e diciotto gradi. Frosinone avrà un cielo parzialmente nuvoloso e temperature tra sette e sedici gradi, mentre a Latina le minime si attesteranno a dodici gradi e le massime a diciassette, con cielo parzialmente nuvoloso. Rieti vedrà temperature tra otto e diciassette gradi, con cielo nuvoloso, e a Viterbo temperature tra nove e diciassette gradi. Non sono previste piogge per oggi, ma è chiaro che il maltempo è imminente. A partire da domani, infatti, si attenderanno piogge e temporali in tutta la regione.