Maltempo a Roma: Allerta meteo nel Lazio per temporali. Una perturbazione di origine atlantica in avvicinamento porterà, dal pomeriggio-sera di oggi, a un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, inizialmente nelle regioni di nord-ovest e, da domani, anche su parte del centro Italia, secondo le previsioni di 3bmeteo.
L’allerta meteo
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Le previsioni indicano che i fenomeni meteo potrebbero generare criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede, a partire dal pomeriggio-sera di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, sulla Liguria e, successivamente, su Piemonte, Appennino emiliano e Toscana. Da lunedì 10 marzo, le precipitazioni interesseranno anche Umbria e Lazio, oltre ai settori occidentali di Abruzzo e Molise.
Le previsioni di lunedì
Per la giornata di domani, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti, con deboli piogge che si intensificheranno in serata, approssimando a rovesci anche a carattere temporalesco, con 13 mm di pioggia attesi. La temperatura massima sarà di 17°C e la minima di 14°C. I venti saranno tesi al mattino da Sud-Sudest, diventando moderati nel pomeriggio da Sud-Sudovest. È previsto un temporale intorno alle 23.00.
Le previsioni di martedì
Martedì, nubi sparse si alterneranno a schiarite al mattino, con un graduale miglioramento verso cieli sereni in serata. Tuttavia, nella notte si attenderanno precipitazioni, con 25 mm di pioggia. Le temperature massime raggiungeranno 19°C, mentre le minime saranno di 13°C. I venti saranno moderati, inizialmente da Nordest e, nel pomeriggio, da Sud-Sudovest.
Le previsioni di mercoledì
Mercoledì, cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per tutta la giornata, per un totale di 12 mm di precipitazioni. La temperatura massima sarà di 16°C, con una minima di 12°C. I venti, al mattino e al pomeriggio, saranno tesi provenienti da Sud-Sudest, senza allerta meteo prevista.