Cronaca
Primo maggio, il Concertone si svolge in piazza San Giovanni

Il tradizionale Concertone del Primo Maggio torna in piazza San Giovanni. Dopo la parentesi dello scorso anno al Circo Massimo, il concerto si svolgerà nella sua sede storica e sarà trasmesso in diretta da Rai3, a cura della Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai.
Primo Maggio, il Concertone torna a piazza San Giovanni
Questa informazione è stata annunciata durante l’incontro tenutosi oggi pomeriggio tra i tre Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e i vertici della Rai per l’organizzazione del “Primo Maggio”. Quest’anno i sindacati hanno scelto il tema della salute e sicurezza sul lavoro sia per le manifestazioni che per il Concertone.
Le manifestazioni
Tre manifestazioni unitarie si svolgeranno la mattina in contemporanea in tre luoghi simbolici del Paese: a Roma (Fori Imperiali), con il Segretario generale della Cgil, Maurizio Landini; a Casteldaccia (Palermo), con la Segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola; e a Prato, con il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri. Come di consueto, i tre comizi saranno trasmessi in diretta su Rai 3 a cura del Tg3.
Cronaca
Marzo conclude con eventi e un menù dedicato

Per l’International Women’s Month, il Hard Rock Cafe celebra l’8 marzo con una campagna a livello globale e una partnership di un anno con la superstar e attivista umanitaria Shakira, finalizzata a promuovere l’empowerment femminile tramite la musica.
Gli eventi
In onore di questa iniziativa, il Hard Rock Cafe Roma ha predisposto un calendario di concerti con performance di artiste emergenti. La serata dell’8 marzo ha visto protagoniste le Women in Rock Band, che hanno presentato un repertorio di voci femminili iconiche. Il 13 marzo, DJ Val Stefani ha offerto un set disco e soulful, mentre il 20 marzo DJ Ale Cross e Crica hanno proposto un mix di rap, trap e R’n’b. Infine, il 27 marzo, la DJ Masha ha animato la serata con un set di disco, house e funk.
Il menù
Hard Rock e Shakira hanno collaborato per creare un menù in edizione limitata, disponibile per tutto il mese di marzo anche al Café di Roma. Il menù include il cocktail “Hips Don’t Lie” e piatti come la Chicken Fattoush Salad, l’Hamburguesa Colombiana, e il dessert Dulce De Leche Hot Fudge Brownie. In aggiunta, nel mese di marzo oltre 1.000 performance femminili si terranno nei cafe di tutto il mondo, incluso il locale di Roma.
Il merchandising Rock Shop
La collezione dedicata include una t-shirt, una felpa, e una pin per il Mese Internazionale della Donna, disponibili nei Rock Shop®️ di Firenze, Roma e Venezia e online. Parte dei proventi delle vendite sarà destinata alla Pies Descalzos Foundation, l’organizzazione no-profit di Shakira che sostiene l’educazione in Colombia. Inoltre, la Hard Rock Heals Foundation donerà 250.000 dollari a questa causa.
Cronaca
Evoluzione attuale di Optivo, Ticketoo, Switch e YP Trainer

Gabriele Gangemi, 25 anni e laureato a Tor Vergata, ha fondato Optivo durante la pandemia, partendo da un’esigenza di ottimizzazione nella logistica dei rifiuti speciali. La sua startup, avviata nel 2024 e supportata da un bando per startup di Roma Capitale, collabora con aziende come Bonduelle e Cef. Optivo sviluppa una piattaforma per pianificare rotte ottimali e monitorare le flotte, con una riduzione dei costi operativi fino al 20%. Attualmente, l’azienda sta migliorando anche il servizio di bus a chiamata per disabili.
Interesse degli investitori e misura di crescita
Gangemi riferisce che gli investitori sono «ancora interessati come un anno fa», avendo recentemente chiuso un investimento da 100mila euro e iniziando colloqui per un nuovo round di finanziamenti. Per monitorare la crescita aziendale, la società si basa «sulle fermate ottimizzate».
Ticketoo: un successo in crescita
Simone Seriani, 28 anni e ceo di Ticketoo, evidenzia che la piattaforma ha registrato oltre 300mila utenti e 250mila download, con una crescita mensile del 300%. Ha rivelato che nel 2024 ha raggiunto 1 milione di utenti e venduto biglietti per quasi 3 milioni di euro. Il passaparola rimane la principale fonte di scoperta degli utenti. In totale, Ticketoo ha raccolto 650mila euro e prevede un ulteriore round da un milione entro il 2025.
Switch e YP Trainer: espansione e opportunità
Matteo Forte, 36 anni e fondatore di Switch, ha dichiarato che la startup ha raccolto oltre un milione di euro, di cui 800mila da fondi di investimento. L’azienda lavora a progetti che ottimizzano la mobilità e la logistica aziendale. Valentina Righetti, 32 anni e ceo di YP Trainer, ha annunciato l’apertura imminente di uno studio a Milano, evidenziando un fatturato quadruplicato nel 2024, che ha sfiorato i 500mila euro. Entrambe le startup continuano a cercare talenti, con Forte che mira a espandere il team e Righetti che ha già in programma nuove assunzioni a fine anno.
-
Attualità5 giorni fa
Crollo di un albero sulle auto in transito su Via Aurelia, strada chiusa e traffico completamente paralizzato
-
Cronaca2 giorni fa
Presenza inquietante di un individuo con fascia rossa delle SS nella zona Balduina di Roma
-
Attualità9 ore fa
Spari in strada a Tor Bella Monaca: un 28enne è ferito gravemente
-
Cronaca6 giorni fa
Incontro interreligioso a Roma: il Tavolo del Ramadan