Categorie
Attualità

Professore assolto dall’accusa di molestie: “Le studentesse si sono suggestionate a vicenda”

Il docente accusato di violenza sessuale nei confronti di alcune alunne minorenni è stato assolto dalla giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, Giulia Arcieri. L’accusa ha annunciato un ricorso, mentre la giudice ha evidenziato il “dubbio di condizionamenti e suggestioni” che potrebbero aver portato a “falsi ricordi e ricostruzioni”.

### Assoluzione e motivazioni

La sentenza sottolinea che “non c’è alcuna solida prova che i contatti fisici del professore con gli alunni abbiano riguardato zone erogene e che siano stati posti in essere con un intento sessuale”. Di conseguenza, è stato stabilito che “il fatto non sussiste”. L’insegnante si era sempre dichiarato non colpevole, e ora la sua situazione sembra stabilizzarsi.

### Dubbio sulle testimonianze

La giudice ha espresso preoccupazione che le compagne di classe possano essersi “suggestionate a vicenda”, portando a raccontare “eventi mai accaduti” o a trasformare “gesti innocui dell’insegnante” in atti sessualizzati. Sono coinvolte dieci alunne e la sentenza indica che nessuna di esse avrebbe riferito di condotte gravi, evidenziando anzi numerose incongruenze nelle testimonianze.

### Possibili sviluppi

Nonostante la sentenza di assoluzione, la vicenda potrebbe riprendere. Il pubblico ministero Maria Perna, che aveva chiesto di procedere in giudizio, ha annunciato l’intenzione di ricorrere in Appello, suggerendo che il caso potrebbe avere ulteriori sviluppi legali.

Fonte Verificata

Exit mobile version