Categorie
Cronaca

Questione di cuore nell’VIII municipio di Roma

Prende il via il progetto di defibrillatori nelle scuole degli Istituti Comprensivi del territorio dell’VIII municipio, che porterà a trasformare le strutture in “cardioprotette”. L’iniziativa, intitolata “Una Questione di Cuore”, è promossa dalla Commissione Sport di Roma Capitale, in collaborazione con l’Assessorato capitolino alle Politiche Sociali e alla Salute, l’VIII Municipio e Farmacap. Saranno forniti gratuitamente 6 defibrillatori, che copriranno 19 edifici scolastici, includendo scuole elementari e medie, dove si svolgeranno anche le attività dei centri sportivi municipali.

### Corsi di Formazione e Screening Cardiologico

Sono stati organizzati corsi per l’uso delle apparecchiature D.A.E a beneficio di circa 400 tra referenti scolastici e operatori dei centri sportivi, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza e apprendere procedure salvavita per intervenire in caso di arresto cardiaco. Inoltre, il progetto includerà la possibilità di partecipare a screening cardiologico gratuiti tramite un camper della salute, previa prenotazione all’indirizzo segreteriacommissione.sport@comune.roma.it.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti diverse figure istituzionali, tra cui Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, e Nando Bonessio, presidente della Commissione capitolina sport, il quale ha sottolineato l’importanza della presenza di un defibrillatore e di personale adeguatamente formato, affermando che “aiuta a ridurre il rischio di morte legato all’arresto cardiaco che può colpire chiunque in qualsiasi momento, a qualunque età”.

Exit mobile version