Cronaca
Rappresentare Roma in una luce negativa

C’è una Roma alternativa che esiste principalmente nel virtuale, caratterizzata da scene inverosimili, spesso diffuse attraverso video e foto. In questa città parallela, due automobilisti in coda sulla Casilina sono protagonisti di una rissa, una donna viene gettata in un cassonetto e un ciclista è inseguito dai lupi. Inoltre, un cinghiale stanco si riposa su un materasso abbandonato ai piedi di cassonetti.
Tuttavia, queste immagini non riflettono la realtà. La rissa tra automobilisti non si è verificata a Roma, ma in un’altra città del Portogallo; il ciclista inseguito dai lupi non si trovava a Grottaferrata, bensì nei boschi della Romania. L’episodio della donna gettata nel cassonetto era una messa in scena per attirare visualizzazioni online. Infine, la celebre foto del cinghiale su un materasso, diffusa sui social, è stata scattata a Haifa, in Israele, non a Roma.
Questi fake contribuiscono a creare una caricatura della capitale, amplificando aspetti reali come le risse tra automobilisti, la presenza di cinghiali e le problematiche di degrado urbano, ma deformandoli per presentare una visione distorta e negativa della città.
Cronaca
Un senzatetto denunciato per aggressione a un adolescente che infastidiva una donna a Roma

Un episodio di violenza si è verificato giovedì pomeriggio in via dell’Oceano Atlantico a Roma, dove un senzatetto è intervenuto per difendere una donna da un’aggressione verbale da parte di un gruppo di minorenni. Quando la donna ha minacciato di chiamare i carabinieri per fermare la lite, un 15enne italiano ha iniziato a insultarla.
Intervento del senzatetto
Il senzatetto, un uomo di 55 anni, ha reagito colpendo il giovane alla testa con un bastone, facendo calmare la situazione fino all’arrivo delle forze dell’ordine. I carabinieri del Nucleo radiomobile di Roma e del Nucleo operativo della Compagnia Eur sono intervenuti prontamente.
Conseguenze per i coinvolti
I militari hanno identificato e perquisito i protagonisti dell’episodio. Il senzatetto è stato denunciato per possesso di un coltello trovato durante il controllo. Il 15enne è stato invece trasportato all’ospedale Sant’Eugenio, dove gli è stata riscontrata una prognosi di 5 giorni. La donna coinvolta dovrà decidere se presentare denuncia nei confronti del giovane.
Cronaca
Truffa da mezzo milione ai turisti americani tramite prenotazioni false in hotel di lusso a Roma

Una banda di truffatori ha messo in atto un raggiro che ha colpito numerosi turisti americani, creando falsi annunci di hotel di lusso nel centro di Roma, in particolare in via della Vite e a piazza di Spagna. Gli indigenti hanno prenotato, versato depositi e fornito dati riservati delle loro carte di credito. Quando sono arrivati sul posto, hanno scoperto che non esisteva alcun hotel, e il conto in banca era stato alleggerito. La banda ha accumulato oltre 600mila euro in pochi mesi, da aprile a ottobre 2021. Ora, la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio e si avvicina l’udienza preliminare.
Accuse multiple e truffe in alberghi
I membri del gruppo sono accusati anche di un’ulteriore truffa ai danni di quattro rinomati alberghi di lusso, tra cui l’Hassler e l’Excelsior. Gli imputati, arrivati a bordo di Ferrari e Mercedes, si presentavano come clienti facoltosi disposti a spendere somme elevate, ma saldavano i conti con carte di credito clonate. Tra il 2021 e il 2022, avrebbero speso più di 93mila euro utilizzando questa modalità fraudolenta. A capo della banda ci sarebbero Giammaria Segatori e Helen Mityurich, con un totale di 19 imputati coinvolti in reati di vario tipo, dalla frode informatica al riciclaggio.
Lo schema della truffa
Il meccanismo prevedeva la creazione di falsi profili di hotel a cinque stelle, dove ai clienti veniva richiesto di comunicare il numero delle carte di credito e i codici pin per incassare una caparra che doveva essere restituita all’arrivo. I soldi venivano invece trasferiti su conti correnti predisposti per l’occasione. Le indagini, alle quali hanno partecipato anche l’U.S. Department of Homeland Security e il Secret Service, hanno rivelato che i turisti raggirati sono stati più di 200.
-
Attualità4 giorni fa
Crollo di un albero sulle auto in transito su Via Aurelia, strada chiusa e traffico completamente paralizzato
-
Cronaca1 giorno fa
Presenza inquietante di un individuo con fascia rossa delle SS nella zona Balduina di Roma
-
Cronaca6 giorni fa
Incontro interreligioso a Roma: il Tavolo del Ramadan
-
Attualità4 giorni fa
Il motociclista Paolo Marino è morto sulla Nomentana dopo essere stato colpito da un’istrice