Un nuovo Advisory Board scientifico di alto livello è stato istituito per supportare i progetti di ricerca, clinici e di innovazione della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. La Fondazione è impegnata nel processo di accreditamento come IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) per le patologie dell’apparato locomotore. Il board comprende sei esperti di fama internazionale, tra cui il biologo Randy Wayne Schekman, Premio Nobel per la Medicina nel 2013. L’annuncio è stato fatto durante un dibattito che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.
Il nuovo Advisory Board
I membri del nuovo Advisory Board scientifico sono:
- Randy Wayne Schekman, Professore ordinario di Biologia molecolare e cellulare presso l’Università della California, Berkley (USA).
- Michael Tobias Hirschmann, affiliato all’Università di Basilea e primario di Chirurgia ortopedica presso il Kantonsspital Baselland (Svizzera).
- Ivan Martin, Direttore del Dipartimento di Biomedicina dell’Università di Basilea (Svizzera).
- Javed Parvizi, Professore di Chirurgia ortopedica presso l’Università Acibadem di Instanbul (Turchia).
- Giuseppe Remuzzi, Direttore scientifico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.
- Daisuke Sakai, Capo del Dipartimento Clinico presso l’Università di Tokai (Giappone).
Le dichiarazioni
Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha sottolineato che «le patologie muscoloscheletriche sono tra le principali cause di disabilità nel mondo». Ha aggiunto che i dati Inail mostrano un aumento di queste patologie, evidenziando la necessità di un’azione coordinata. Carlo Tosti, Presidente della Fondazione, ha commentato: «Il nuovo Advisory Board scientifico ci aiuterà a crescere ancora non solo nel panorama sanitario nazionale, ma anche internazionale».
L’Amministratore Delegato Paolo Sormani ha dichiarato che l’istituzione dell’Advisory Board è un passo fondamentale per la promozione del progresso e dell’umanizzazione delle cure. Il Direttore Scientifico Vincenzo Denaro ha evidenziato che il supporto di esperti internazionali consentirà di ampliare l’impatto delle attività del Policlinico.
La nomina del nuovo Advisory Board coincide con l’evento conclusivo del progetto di ricerca “Spine 4.0”, promosso dall’Inail. Il progetto si è concentrato sull’innovazione per gestire patologie della lombalgia e del rachide attraverso tecnologie avanzate e terapie rigenerative. Il Presidente dell’Inail Fabrizio D’Ascenzo ha affermato che il Campus Bio-Medico è un partner di eccellenza per l’ente, garantendo alta qualità nelle collaborazioni di ricerca scientifica.
Il Magnifico Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Eugenio Guglielmelli ha concluso, sottolineando l’importanza dell’approccio multidisciplinare nel progetto. «Sarò lieto di continuare a collaborare con la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Inail» ha affermato il Rettore.