Cronaca
Rinascita del Parco dei Sassi

La rinascita del parco dei Sassi, situato nel quartiere Nuovo Salario, è realtà. L’area verde ha riaperto ieri mattina, domenica 2 marzo, con un look completamente rinnovato, includendo una nuova area ludica per bambini, tavoli da ping pong, alberature e una zona fitness all’aria aperta.
Il restyling
I lavori di riqualificazione sono iniziati lo scorso autunno, restituendo alla cittadinanza uno spazio verde pubblico dopo anni di abbandono. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Campidoglio e municipio, superando anche diversi ostacoli burocratici. «Grazie anche al nostro impegno in Assemblea capitolina per lo stanziamento dei fondi necessari, il Parco dei Sassi viene restituito ai residenti della zona e dell’intera città», hanno dichiarato i consiglieri capitolini (Iv) Francesca Leoncini, Valerio Casini, il consigliere (Iv) alla Regione Lazio Luciano Nobili e la consigliera (Iv) del Municipio III Marta Marziali, insieme al presidente (Iv) del Municipio III Walter Feliciani. Leoncini ha inoltre aggiunto: «Siamo all’opposizione, ma non abbiamo nessun problema quando si tratta di lavorare nell’interesse comune e restituire ai cittadini quest’area verde così importante».
Gli altri interventi
Nei prossimi giorni, all’interno del parco, proseguiranno lavori per migliorare ulteriormente l’area: «L’area continuerà a migliorare – affermano il Presidente del Municipio III Paolo Marchionne e l’Assessore alle Politiche Ambientali Matteo Zocchi – con l’installazione di zone d’ombra, tavoli da picnic e altri arredi, rendendolo ancora più accogliente». In occasione della riapertura, si è svolta una grande festa di Carnevale, organizzata con il supporto dell’Associazione La Cresceria, coinvolgendo famiglie e bambini.
Un tema in sospeso è la rifunzionalizzazione del chiosco. «Il Municipio coinvolgerà attivamente il territorio per rendere il parco dei Sassi un luogo sempre più bello e vivibile per tutti», ha assicurato Marchionne. Inoltre, il parco sarà chiuso durante le ore notturne per garantire la sicurezza. A questo proposito, il minisindaco ha annunciato un piano per la sicurezza stradale nel territorio di Montesacro, dove recentemente si è verificato un incidente mortale. L’uomo coinvolto, Francesco Scaramella, è stato investito mentre attraversava le strisce pedonali. Il pirata della strada è stato identificato e dovrà rispondere di omicidio stradale, fuga e omissione di soccorso. «E’ evidente – ha ribadito Marchionne – che bisogna intervenire sui limiti di velocità e dispositivi sulle aree urbane come questa».
Cronaca
E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.
Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.
Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.
Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.
L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.
All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.
Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.
Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.
Cronaca
Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.
Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo
Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.
Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social10 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello