Una bimba di tre anni, Thabet, è stata trovata dai carabinieri disorientata sulla banchina della stazione Termini dopo essere stata lasciata indietro dai genitori. Gli agenti sono stati allertati da alcuni passeggeri e, mentre intrattenevano la piccola con giochi e merende, hanno avviato le indagini per rintracciare i genitori, che erano già saliti su un treno diretto a Milano.
LA DINAMICA
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, gli investigatori sono riusciti a identificare la famiglia, di origini magrebine e residente a Catania, che era scesa dal treno proveniente da Catania. Durante il cambiamento di mezzo, la bambina è rimasta indietro. I genitori, che inizialmente non si erano accorti della sua assenza, avevano già contattato il capotreno mentre si trovavano alla Stazione Tiburtina, prima di tornare a Termini.
LE RICERCHE
Il luogotenente Riccardo Terra ha spiegato l’importanza di intervenire prontamente in queste situazioni: «Questo genere di situazioni per noi è da massima allerta». Dopo aver garantito la sicurezza della bambina, i carabinieri hanno ripercorso le immagini di videosorveglianza e confermato che non era stata abbandonata. Una volta che i genitori si sono resi conto della sua mancanza, hanno alertato il personale del treno che ha contattato la stazione. Gli agenti hanno fornito indicazioni alla famiglia per il ritorno a Termini, dove la bimba è stata riabbracciata. La situazione si è risolta con un «abbraccio commosso» tra i genitori e la piccola.