Federico Chiarofonte, batterista e compositore, ha formato un Trio jazz insieme a Vittorio Solimene e Alessandro Bintzios. Il gruppo si esibirà il 21 marzo alla Casa del Jazz, presentando brani tratti dall’album d’esordio "Underbrush" (GleAM Records 2024) e pezzi inediti. Chiarofonte descrive l’album sottolineando che «Underbrush è il nostro primo album, è il frutto di una serie di influenze specifiche che si sono fuse tra loro a mia insaputa». Inoltre, il titolo deriva da «un sottobosco di riflessioni su cui mi sono soffermato in un periodo specifico della vita».
Influenze Musicali e Stile
Il sound del trio trae ispirazione dalle tendenze contemporanee del jazz e dal post bop, integrando influenze compositive della musica europea e della musica seriale dei primi del ‘900. Chiarofonte afferma che Roma offre numerosi locali per la musica dal vivo, «una sorta di università a cielo aperto in cui si possono scoprire, ascoltare e conoscere musicisti incredibili».
Dettagli del Concerto
La formazione per il concerto del 21 marzo vedrà Federico Chiarofonte alla batteria, Vittorio Solimene al piano e Alessandro Bintzios al contrabbasso. L’artista esprime la sua emozione riguardo alla performance: «E’ davvero emozionante poter portare sul palco dell’auditorium della Casa del Jazz la musica che ho scritto». Il concerto avrà inizio alle ore 21:00, per ulteriori informazioni consultare il link Casa del Jazz.