Categorie
Attualità

Sei nuove stazioni a Nord Est saranno aggiunte alla Metro B di Roma: finanziata la progettazione

È stata avviata la progettazione del prolungamento della Metro B a Roma fino a Settecamini, con un investimento di 44 milioni di euro. Dopo la stazione di Rebibbia, attuale capolinea, il progetto prevede sei nuove fermate: San Basilio, Torraccia, Casal Monastero, Tecnopolo Tiburtino, Settecamini e Setteville (Car). Quest’ultima si trova al di fuori del Grande Raccordo Anulare, nel territorio di Guidonia Montecelio.

### Le nuove fermate della Metro B

Le stazioni in programma sono:

– San Basilio
– Torraccia
– Casal Monastero
– Tecnopolo Tiburtino
– Settecamini
– Setteville (Car)

### Dichiarazioni dell’assessore

L’assessore ai Trasporti, Eugenio Patanè, ha affermato: “Iniziamo a dare concretezza ad uno degli obiettivi più importanti della nostra Amministrazione, soprattutto per l’importanza che avrebbe per tutto il quadrante est di Roma Capitale.” Ha sottolineato i benefici in termini di mobilità cittadina e la riduzione del traffico sulla via Tiburtina.

Patanè ha aggiunto che il progetto “rientra nella nostra visione complessiva della mobilità” per incentivare l’uso del trasporto pubblico e disincentivare quello privato. Attualmente, Roma Metropolitane sta lavorando alla redazione del Documento delle Alternative Progettuali e del Documento degli indirizzi progettuali, che porteranno alla gara per il Progetto di Fattibilità Tecnico Economico.

### Progetti su altre linee di metro

In merito ad altre linee metropolitane, Roma Metropolitane prevede la consegna del documento di fattibilità per la Metro D nei prossimi mesi e i lavori per il prolungamento della Metro C fino alla Farnesina sono stati recentemente finanziati. Inoltre, è in fase di progettazione il prolungamento della Metro A da Battistini a Torrevecchia-Montespaccato.

Fonte Verificata

Exit mobile version