Categorie
Cronaca

Sport per i giovani del Lazio: in arrivo un buono da 500 euro dalla Regione

Un importante passo per lo sport di base è stato compiuto dalla Regione Lazio, con l’iniziativa “Voucher per lo Sport”. A un anno e mezzo dalla modifica costituzionale che ha reso lo sport un diritto fondamentale, la Regione ha stanziato trenta milioni di euro per finanziare l’attività fisica di ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni, con una particolare attenzione per coloro che provengono da contesti familiari in difficoltà economiche e sociali. Il progetto è finanziato attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.

Voucher sport rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni

Sport e Salute, partner operativo della Regione, gestirà l’iniziativa, pubblicando l’avviso e l’elenco dei beneficiari. Ogni giovane potrà ricevere un voucher massimo di 500 euro, utilizzabile presso associazioni, società sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore accreditati. Le società interessate dovranno accreditarsi entro le ore 16 del 2 aprile. È richiesta una proposta di attività con un minimo di otto ore mensili di pratica sportiva, che sarà monitorata tramite una piattaforma digitale.

Sport per tutti i giovani residenti nel Lazio con un buono da 500 euro in arrivo dalla Regione

Il presidente del Lazio, Francesco Rocca, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, ponendo l’accento sulla necessità di sostenere le famiglie in difficoltà: «Quanti genitori possono farlo? Vogliamo andare incontro alle famiglie in condizione di disagio». Rocca ha inoltre dichiarato: «Questo progetto è il segnale di quanto per noi sia significativo non lasciare indietro nessuno». L’Assessore Elena Palazzo ha confermato l’importanza del provvedimento, definendola una delle più rilevanti operazioni a favore dello sport di base. «Siamo orgogliosi di fare squadra con la Regione», ha aggiunto Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, sottolineando il ruolo centrale dello sport per il benessere sociale.

Exit mobile version