A Roma, Giuseppe Basile, conosciuto sui social come ‘Ottavo re di Roma’, ha fatto arrestare un ragazzo cubano che aveva appena rubato la borsa a una settantenne rumena e stava fuggendo a bordo di un’auto rubata. Sabato sera, Basile, influenzato dalla sua esperienza, ha notato un uomo che scendeva da un’auto incidentata e ha deciso di inseguirlo dopo aver intuito che potesse trattarsi di un furto.
LA TESTIMONIANZA
«Mentre correvo ho notato un agente in borghese che mi ha riconosciuto e così gli ho chiesto di fermare l’autobus sul quale era appena salito il malvivente. L’autista ha aperto le porte e sono salito subito, il ragazzo ha provato a dimenarsi per fuggire via e io l’ho immobilizzato», ha raccontato Basile. Grazie alla sua segnalazione, i carabinieri del Quadraro sono intervenuti e hanno arrestato il malvivente. Il furto è avvenuto in via Giacomo Bresadola, dove la settantenne, dopo aver appoggiato la borsa sul sedile del passeggero, è stata derubata proprio sotto gli occhi del cubano, che ha agito approfittando del traffico.
IL PROVVEDIMENTO
Il cubano è stato denunciato per ricettazione e furto, e attualmente si trova nel Cpr di Potenza in attesa di espulsione, essendo risultato irregolare. L’auto rubata è stata identificata come quella di un furto avvenuto il 3 marzo. Sia il veicolo che la borsa sono stati restituiti alle vittime. Basile ha registrato l’inseguimento e ha condiviso il video sui suoi canali social, ricevendo reazioni contrastanti. «Mi sono sentito di fare così e sono convinto di aver fatto bene, il proprietario dell’auto poteva essere il familiare di chiunque, ho agito d’istinto», ha affermato rispondendo ai commenti dei suoi follower.