Dalle ore 9.01 alle 16.59 di domani, mercoledì 19 marzo 2025, è previsto uno sciopero del trasporto ferroviario a Roma e nel Lazio, che coinvolgerà anche i treni regionali Trenitalia. Durante questo periodo, ci saranno disagi significativi per i pendolari e chi utilizza i treni per motivi di studio o lavoro.
### Motivi dello sciopero
Il personale del Gruppo FS, Trenitalia Tper e Trenord ha deciso di incrociare le braccia a causa di un “malcontento diffuso” legato al rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto da oltre un anno, e alla richiesta di migliori condizioni di lavoro. Lo sciopero segue un sit-in di protesta in programma a Roma, al Ministero dei Trasporti, dalle 10:30 alle 13:30.
### Treni garantiti
Nonostante lo sciopero, Trenitalia garantirà alcuni servizi. Tra questi, i treni a lunga percorrenza inclusi nella “tabella disponibile qui”, come anche i “servizi essenziali” per i treni regionali nelle fasce orarie dalle 06.00 alle 09.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Gli utenti possono monitorare le informazioni aggiornate tramite l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Gruppo FS, o contattando il numero verde gratuito 800 89 20 21. I passeggeri che scelgono di non viaggiare possono richiedere un rimborso.