Undici persone sono state arrestate dai carabinieri a Roma con l’accusa di aver derubato soprattutto turisti, approfittando del caos su bus e metropolitane. I fermi sono avvenuti nell’ambito dei controlli effettuati dai militari per prevenire i borseggi nelle aree del centro storico e sui mezzi pubblici. Tutti gli arrestati sono stati colti in flagranza di reato mentre sottraevano portafogli e cellulari alle vittime ignare.
### Oggetti rubati e modalità d’azione
Gli oggetti preferiti dai borseggiatori includono smartphone, zaini, trolley e portafogli, molti dei quali sono stati recuperati dai carabinieri. Tra gli arrestati, un uomo e una donna di 26 e 32 anni sono stati colti in flagrante mentre rubavano il portafoglio a una turista inglese in via Cavour. Un’altra coppia, approfittando della folla sull’autobus 85, ha sfilato il portafoglio a una passeggera, finendo anch’essa in manette.
### Arresti in diverse località della capitale
A Barberini, due donne di 21 e 33 anni sono state arrestate mentre tentavano di rubare il portafoglio a una donna in attesa della metropolitana. Un uomo è stato fermato a Termini per lo stesso motivo. Nella metropolitana di Vittorio Veneto, due uomini di 28 e 48 anni sono stati arrestati dopo aver rubato un portafoglio, mentre in via Marco Polo un 47enne è stato bloccato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile mentre tentava di forzare la portiera di una Panda con un coltello.