Preparativi in corso per la visita della regina Camilla a Roma! La scuola Alessandro Manzoni accoglierà la consorte di re Carlo mercoledì, mentre l’Appio Latino si prepara a un’imponente operazione sicurezza. #CamillaInItalia #Roma #ScuoladellaRegina
L’aria di festa e aspettativa per l’arrivo della regina consorte ha inondato l’istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Roma. Da giorni, gli operai svolgono ritocchi e sistemazioni, confermando che “siamo molto contenti”, ha dichiarato la dirigente Simona Simola, imperturbabile ma visibilmente emozionata. Camilla e re Carlo si trovano nella capitale italiana per celebrare i loro vent’anni di matrimonio e l’istituto è stato scelto per un incontro con i bambini.
Ma non si tratta solo di una visita socialmente rischiosa; ci sono anche interessi educativi in gioco. Già a dicembre scorso, una delegazione britannica aveva visitato la scuola ed è probabile che, oltre ai festeggiamenti, ci sia un occhio attento alla qualità dell’istruzione in Italia. Le aule innovative, frutto degli investimenti del Pnrr, potrebbero aver convinto l’ambasciata a “proporre la scuola a Camilla”, una decisione che porta con sé un’aura di prestigio.
Tuttavia, come ogni evento di alto profilo, si prevede che la visita porti un notevole impatto sulla viabilità della zona. Da martedì notte scatteranno divieti di sosta su diverse strade, trasformando l’Appio Latino in una sorta di zona rossa. “Non potranno sostare nemmeno monopattini e mezzi simili”, ha avvertito l’amministrazione, lasciando poco spazio per l’improvvisazione. La sicurezza prima di tutto, insomma, e il traffico sia ben avvisato, altrimenti… addio molto più che al parcheggio!