Cronaca
Capitale italiana del libro 2025: sabato il passaggio del testimone da Taurianova a Subiaco, un evento che fa discutere

Sabato prossimo in Calabria si terrà la consegna del testimone per la Capitale Italiana del Libro 2025. Dopo che a dicembre il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha indicato Subiaco come Capitale italiana del libro 2025, la città simbolo della Valle dell’Aniene a nord est di Roma, dopodomani a Taurianova, Capitale del libro 2024, avverrà il passaggio simbolico tra la città calabrese e Subiaco. Il passaggio ufficiale, invece, avverrà il «15 maggio presso il Salone Internazionale del Libro di Torino» – dice l’assessore alla Cultura sublacense, Maria Grazia Timperi, che guiderà la delegazione di Subiaco a Taurianova – «in una cerimonia istituzionale che sancirà l’inizio formale dell’anno di Subiaco come Capitale Italiana del Libro 2025». Commento: Chissà se riusciranno a mantenere la promessa senza intoppi burocratici.
Il calendario degli eventi sarà disponibile nei prossimi giorni, ma di fatto è già tutto pronto. Il Comune riceverà anche 500 mila euro dal Ministero della Cultura per l’organizzazione degli eventi. Un programma che per i prossimi due mesi si intreccerà con la campagna elettorale per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale, dopo l’improvvisa scomparsa del sindaco Domenico Petrini all’età di 38 anni. Una campagna elettorale, di fatto, già in atto e tutto lascia prevedere una sfida a due, centro destra, che governa la Città, contro centro sinistra, anche se i beni informati non escludono altre liste, fino al giorno della presentazione il 24 aprile, si voterà infatti il 25 e 26 maggio. «Per Subiaco, questo titolo rappresenta non solo un riconoscimento della sua storia – spiega l’assessore Timperi – essendo la città in cui, nel 1465, venne stampato il primo libro a caratteri mobili in Italia, ma anche un’opportunità per guardare al futuro, coinvolgendo l’intera Valle dell’Aniene in un progetto culturale ampio e partecipato». Commento: Speriamo che la politica non rovini tutto.
Eventi e Progetti Culturali
Intanto il Comune ha affidato ad una fondazione milanese il servizio di coordinamento tecnico-gestionale della programmazione della Capitale Italiana del libro 2025. Le manifestazioni coinvolgeranno le due biblioteche sublacensi, il Monastero benedettino di Santa Scolastica dove nel 1465 due chierici tedeschi, Pannartz e Sweynheym, impiantarono una tipografia e stamparono il primo libro in Italia a caratteri mobili, e anche la Rocca dei Borgia. Il maniero dove è nata Lucrezia Borgia e che sta aspettando importanti lavori di restauro già finanziati con una cospicua somma, ma i lavori tardano a partire. Oltre agli appartamenti dei Borgia, la Rocca ospita al suo interno anche il Museo della Stampa, situato al piano terra. Per gli eventi ci sarà la riproduzione del primo libro stampato nel 1465, mostre che interesseranno il patrimonio della Biblioteca nazionale di Santa Scolastica, la Biblioteca Comunale e la Rocca dei Borgia. Ma anche conferenze e seminari, il festival del libro, il premio letterario “Città di Subiaco”, il villaggio del libro e rassegne cinematografiche. «Subiaco si farà trovare all’altezza – disse a dicembre lo scomparso sindaco Domenico Petrini, venuto a mancare per un improvviso malore – il progetto è ambizioso e ci riempie di felicità e orgoglio, soprattutto essere Capitale italiana del libro nell’anno giubilare». Commento: Che peccato che non possa vedere il frutto del suo lavoro.
Cronaca
Vecino segna al 96′. Baroni: “Solo un pari, ma la Lazio continua a illudersi”.

MiracoloNellaChampions La Roma pareggia 1-1 con la Juventus e ora deve inseguire un’impresa epica per la qualificazione – scopri il dramma che tiene in sospeso milioni di fan!
Il Pareggio che Brucia le Speranze
La serata al cardiopalma dello stadio ha visto la Roma fronteggiare la Juventus in un match equilibrato, terminato con un 1-1 che lascia l’amaro in bocca. I giallorossi hanno sfiorato la vittoria, ma un colpo di scena inaspettato ha cambiato tutto, lasciando i tifosi a chiedersi: cosa sarebbe successo senza quell’attimo fatale?
L’Errore che Pesa Come un Macigno
Sul campo, la squadra ha pagato caro l’unico sbaglio difensivo, un momento di distrazione che ha permesso alla Juventus di pareggiare. È questo l’episodio che ora fa discutere tutti: un errore isolato, ma potenzialmente decisivo per le sorti della Champions League. Immagina il brivido di un’occasione persa all’ultimo respiro – potrebbe costare un’intera stagione!Il Corteo dei Tifosi in Piena Febbre
Mentre l’adrenalina saliva, migliaia di supporters romanisti si sono riversati nelle strade in un corteo carico di passione e tensione. Con bandiere al vento e cori che riecheggiavano, i fan hanno dimostrato il loro sostegno inarrestabile, trasformando la delusione in un’onda di entusiasmo. Chissà se sarà questo il carburante per il miracolo che tutti aspettano!
Cronaca
Lazio all’Olimpico pieno: Baroni sfida Tudor per la Champions

ProtestaTifosi #TortiArbitrali Hai mai visto i tifosi di calcio così infuriati? Scopri il corteo che potrebbe scuotere Roma!
La Rabbia della Curva
I sostenitori della Nord, noti per la loro passione infuocata, hanno deciso di non tacere più di fronte a quelli che definiscono “torti arbitrali imperdonabili”. Con un’energia palpabile, stanno organizzando un evento che promette scintille, attirando l’attenzione di fan e curiosi.
Dove e Quando Accade
L’appuntamento è fissato per le 16 a Ponte Milvio, un punto nevralgico della città che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio teatro di emozioni. Chissà quali sorprese riserva questa mobilitazione? Non perderti i dettagli su come sta evolvendo la situazione!-
Cronaca5 giorni fa
La storia romana delle Tombe della via Latina si trasforma in un fumetto intrigante
-
Cronaca10 ore fa
San Basilio, il boss alla ricerca di pusher: i giovani non si alzano al mattino e preferiscono fare solo i pali
-
Cronaca1 giorno fa
San Basilio, arrestato il Sorcio: è il padre del ragazzo rapito al ristorante sushi di Ponte Milvio
-
Cronaca2 giorni fa
Camionista schiacciato dalla pedana del suo Tir: incidente sul lavoro a Fiano Romano