Categorie
Cronaca

Carlo e Camilla a Roma: la mia margherita per la regina, un gesto audace

Incredibile a Porta Metronia: la regina Camilla ha stretto la mano a Federica Viola della pizzeria storica! #RealeIncontro #PizzaViola #Roma

Federica Viola di Pizza Viola, artigiana della panificazione, ha vissuto un momento indimenticabile quando, all’uscita dall’istituto comprensivo Manzoni, ha offerto una pizza alla regina consorte Camilla. «Sono ancora incredula ed emozionata, mi ha addirittura dato la mano», ha dichiarato Federica. Il locale, aperto nel 1972 a Porta Metronia, è uno dei più antichi del quartiere.

Com’è riuscita a passare e arrivare davanti alla scuola?

«Lo ammetto: era organizzato. Tutto è iniziato qualche giorno fa, quando delle persone sono entrate per uno strano ordine. Una pizza tonda, margherita con sopra basilico. Ma dopo ci sono stati altri contatti, domande un po’ particolari. Tipo le generalità di chi avrebbe consegnato la pizza».

E lei non ha certo pensato che potesse essere per la regina.

«No, certo, mica capita tutti i giorni. Poi però nel quartiere si era diffusa la notizia della sua visita e ho ricollegato. Sono andata lì vestita come sono di solito in negozio, da pizzaiola, perché è quello che sono: il locale l’ha aperto mio padre Antonio Viola. Io il giorno dopo il diploma ero già lì a impastare».

Come ha reagito quando ha visto la pizza?

«È stata dolcissima, dico sul serio. Il protocollo è molto rigido e dice che non è permesso toccare i reali. Io, già grata per quanto stessi vivendo, lo stavo rispettando. Ma è stata lei che mi ha teso la mano, per me è stata un’emozione incredibile».

Perché secondo lei è stata scelta proprio la sua bottega?

«Da quanto ho capito, cercavano un’attività di quartiere, che fosse autentica e storica. E l_ATTività aperta con gli sforzi della mia famiglia e che porto avanti col supporto dei miei collaboratori lo è senza dubbio».

Exit mobile version