Categorie
Cronaca

Dalla Colombo all’Aurelia, il Campidoglio ridisegna incroci pericolosi in modo discutibile

🚧 Roma, via Cristoforo Colombo al centro dell’attenzione: la strada più pericolosa della capitale vede lavori di messa in sicurezza. Progetti finanziati dal Giubileo puntano a ridurre incidenti. #Roma #SicurezzaStradale #VisionZero

Roma è sotto i riflettori per i lavori di messa in sicurezza di via Cristoforo Colombo, da anni considerata la strada più pericolosa della città per auto, moto e pedoni. Attualmente, sono in corso interventi agli incroci con via del Canale della Lingua, via Pindaro e via Ermanno Wolf Ferrari nel municipio X, e al tratto all’altezza di piazzale dell’Agricoltura nel municipio IX. Questi lavori, finanziati dai fondi del Giubileo, saranno presto affiancati da nuovi cantieri all’intersezione con via Cesare Federici e via Padre Semeria nel municipio VIII.

Incidente in via Ardeatina

Tragedia in via Ardeatina, dove una donna di 56 anni è stata mortalmente investita da un’auto guidata da un ventenne.

Il Programma "Vision Zero"

Il dossier del Campidoglio per la messa in sicurezza dei "black point" è vasto. L’amministrazione ha incaricato Roma Servizi per la Mobilità di progettare e realizzare questi interventi. Sono stati individuati circa 70 incroci ad alto rischio. «Non si arresta il nostro lavoro sulla sicurezza stradale – sottolinea Eugenio Patanè, assessore capitolino alla mobilità – nel solco che abbiamo tracciato all’inizio di questa consiliatura con il programma “vision zero”, allo scopo di ridurre decessi e feriti gravi del 50 per cento entro dieci anni».

Commento: Patanè, sempre pronto a ricordarci che stanno lavorando sodo, come se fosse una sorpresa.

Già completati i lavori agli incroci di via Nomentana-corso Trieste e via Aurelia Antica-via Cardinal Pacca, mentre a breve partiranno quelli all’intersezione di via Nomentana con via Casale di San Basilio e via Casal Boccone. L’attenzione ora si sposta sui black point pedonali con trenta interventi distribuiti nei vari municipi. I lavori sono iniziati a febbraio nel quartiere Ostiense (via Odoardo Baccari) e ora proseguono a Talenti, all’intersezione tra via Ugo Ojetti e via Francesco Jovine. Il programma prevede interventi anche in via Ferdinando di Savoia e viale Cardinal Ginnasi, con un calendario che si estende fino a dicembre.

Gli Interventi

I 30 black point pedonali sono stati finanziati con 4,27 milioni di euro dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le misure di sicurezza includono il rifacimento della segnaletica, il controllo della velocità e l’ottimizzazione degli spazi di sosta. «Per diminuire sia il numero di incidenti che la loro gravità, riveste fondamentale importanza il lavoro sulle intersezioni stradali più a rischio, come quelle su via Cristoforo Colombo, e gli interventi sui black point pedonali che abbiamo iniziato in queste ultime settimane», spiega Patanè.

Commento: Speriamo che questi interventi non siano solo per fare scena, ma davvero efficaci.

La mappa degli interventi futuri include largo Somalia a giugno, via Ravenna, via Recanati, via delle Isole di Capoverde e via Portuense a luglio, e via di Pietralata ad agosto, tra gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version