Roma, 5 Aprile 2025 – Due giovani romani sono stati insigniti del titolo di Alfieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Tra i 29 ragazzi premiati, questi due giovani si sono distinti per le loro imprese nel corso del 2024, come confermato dal Quirinale. "Hanno dimostrato eccellenza nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà", ha dichiarato il presidente.
I Due Giovani Romani
I due ragazzi, il cui impegno è stato riconosciuto a livello nazionale, rappresentano il meglio della gioventù italiana. In un’epoca dove spesso si punta il dito contro i giovani per la loro presunta apatia, questi due romani dimostrano che c’è ancora chi si impegna con passione e dedizione.
Il Commento
"Ma guarda un po’, in un paese dove non mancano mai i furbetti, finalmente due che fanno la differenza!", commenta sarcastico un passante, riflettendo l’opinione pubblica che spesso oscilla tra cinismo e speranza.
Il Riconoscimento
Il presidente Mattarella ha voluto sottolineare come questi giovani siano un esempio per tutti, specialmente in un periodo in cui la politica e la società sembrano spesso dimenticare i valori di base. "Sono un esempio per i loro coetanei e per tutta la comunità", ha aggiunto Mattarella, enfatizzando l’importanza del loro gesto.