Cronaca
Esposizione di cinquanta opere, tra cui l’installazione che imita il Cenacolo di Leonardo.

Palazzo Merulana apre le porte per Pasqua e non solo, con una mostra che fa a pugni con la sacralità e un sacco di gesti artistici che potrebbero far arrossire i santi! #ArteControversa #PasquaScandalosa #GiubileoMessy
L’Apertura Festiva Che Nessuno Si Aspetta
Palazzo Merulana invita i curiosi a curiosare durante la domenica di Pasqua, il lunedì dell’Angelo, e pure il 25 aprile e il 1 maggio. Niente scuse per saltare l’arte, anche se le feste sono già abbastanza caotiche senza dover fingere interesse per sculture che parlano di cose “superiori”.La Mostra Di Matteo Pugliese: Gesti E Polemiche
La collezione permanente della Fondazione Elena e Claudio Cerasi e la mostra “Nelle tue Mani. Gesto, Arte, Materia” di Matteo Pugliese sono aperte al pubblico. L’artista, uno di quei tipi che non si fa etichettare, esplora temi come la sacralità con quattro sezioni: Extra Moenia, I Custodi, Scarabei e Pachamama. È come se Pugliese dicesse: “L’arte è sacra, ma non prendetela troppo sul serio, gente”.
Un Viaggio Tra Arte E Fede, Con Un Twist Irriverente
Curata da Carmen Sabbatini, questa esposizione riflette sul rapporto tra arte e sacralità, specialmente durante il Giubileo. Pugliese, uno scultore internazionale che non le manda a dire, mescola il visibile con l’invisibile in un modo che potrebbe far storcere il naso ai puristi. L’opera “Gravitas” è già un’icona, ma preparatevi: la mostra include pezzi ispirati al Cenacolo di Leonardo, con mani che tradiscono e gesti che urlano dramma.
Opere Che Fanno Dialogare I Giganti
Tra le star, “Nelle tue Mani” cattura il momento in cui Gesù annuncia il tradimento – perché niente dice Pasqua come un po’ di dramma biblico. Poi c’è “A Matter of Trust”, che si scontra (o si abbraccia?) con “L’uomo che dirige le stelle” di Jan Fabre. Due giganti che si sfidano: uno dirige il destino, l’altro ci si affida. Chissà, magari il visitatore finirà per parteggiare per il traditore, in questo mondo di incertezze!
Cronaca
Per il dopo Ranieri, i tifosi giallorossi puntano su Ancelotti, preferendo un italiano al timone.

ASRoma si rifornisce di emozioni al Tre Fontane con 3000 tifosi urlanti, tra bambini in vacanza pasquale e facce da funerale dei giocatori stanchi – ma Ranieri guida la baracca senza sbandare, nonostante pareggi deludenti contro Juve e Lazio che hanno acceso la spia della riserva. E chissenefrega di Dovbyk che si allena in palestra come un pensionato! #ASRoma #RanieriResiste #CalcioPazzo #SerieAChaos (278 caratteri)
La carica dei tifosi
La Roma ha deciso di farsi una bella iniezione di entusiasmo proprio dai suoi fedelissimi, quei 3000 giallorossi che hanno invaso il Tre Fontane per l’allenamento a porte aperte. Con le vacanze pasquali in corso, erano in prima fila un sacco di mocciosetti urlanti, che hanno trasformato una giornata piovosa in una festa improvvisata. I calciatori, che di solito hanno facce da funerale, sembravano quasi sorridenti – chissà se per i gol di Hummels e Soulé o per la prospettiva di un posto in Europa.
Assenze e guai in campo
Non tutti i big erano in forma smagliante: Gollini, El Shaarawy e Dovbyk hanno saltato la sessione principale, preferendo un allenamento light in palestra. Dybala, infortunato come al solito, era assente giustificato. E Dovbyk? Beh, non è che stia brillando ultimamente – rendimento altalenante, chiamiamolo pure flop intermittente. Ranieri deve gestire questa baracca con mano ferma se vuole lo sprint finale.Atmosfera da festa con ospiti d’onore
A osservare la squadra c’erano il direttore sportivo Florent Ghisolfi e tre vecchie glorie: Candela, Tonetto e Cappioli, che devono aver pensato “che tempi, ai miei era tutto più tosto”. I tifosi hanno pure cantato “tanti auguri” a Mancini per i suoi 29 anni, trasformando l’allenamento in una festicciola. Intanto, i romanisti sognano il dopo-stagione, con la possibile separazione tra Real Madrid e Ancelotti che fa gola a tutti – perché no, un altro allenatore navigato per la Capitale?
Cronaca
Dal compleanno della Città Eterna (2778 anni) ai mercatini vintage da quattro soldi

Roma, la città eterna che non invecchia mai (ma oh, se ha bisogno di un lifting!), si scatena per Pasqua con eventi gratuiti e caotici: dai musei strapieni di storia antica a mercati vintage pieni di robaccia riciclata. Preparatevi a folla, prezzi folli e un po’ di sano caos romano! #RomaPasqua #EventiGratis #CaosEterno #VintageMess
Pasqua nei Musei
Sabato 19 e domenica 20 aprile, i Musei Civici di Roma aprono per l’iniziativa “Pasqua nei Musei”, estesa fino al 24 aprile, inclusa Pasquetta. Pagate il biglietto e tuffatevi in tour gratuiti con guide che fingono di essere entusiaste – perché chi non ama una lezione di storia mentre evita i turisti? Accesso ridotto con la Roma MIC Card, ma attenzione: alcune mostre come quelle sui Farnese o i Coen costano extra. Visitate anche le aree archeologiche come il Circo Massimo, dove l’antica Roma incontra il tuo selfie perfetto.Mercato Testaccio: Festa di Primavera
Sabato 19 aprile, il New Market Testaccio in via Galvani si trasforma in una festa con musica dal vivo: il Quartetto Pessoa omaggia Ennio Morricone (perché Roma adora un po’ di dramma epico), seguito dai Mariachi “Sin Frontera”. È l’ideale per chi vuole fare shopping tra bancarelle e fingere di essere eco-friendly, anche se metà della roba sembra uscita da un armadio degli anni ’80.
Natale di Roma
Roma spegne 2778 candeline per il suo compleanno, con festeggiamenti dal 19 al 21 aprile: cortei, battaglie e riti al Circo Massimo e Fori Imperiali. Organizzato dal Gruppo Storico Romano, è un tripudio di fuoco e rievocazioni con 60 associazioni e 1350 partecipanti da 13 nazioni. Insomma, un evento epico per chi ama il passato, ma occhio ai romani che si lamentano del traffico – come se non fosse sempre un incubo!
Remira Market
Sabato 19 e venerdì 25 aprile, Remira Market al Monk in via Giuseppe Mirri celebra il riciclo con moda vintage, brunch e DJ set dalle 10.30 alle 20. Perfetto per hipster in cerca di tesori usati, anche se metà della roba sembra più “spazzatura chic” che sostenibile. Perché buttare via quando puoi rivendere?
Ambulanti di Forte dei Marmi
Domenica 20 aprile al Lido di Ostia e lunedì 21 a Fiumicino, torna la “boutique all’aperto” con il meglio del Made in Italy: pelletteria, griffe e tessuti toscani. Dalle 8 alle 19, anche con pioggia, è l’occasione per fare affari o fingere di essere ricchi. Ma ammettiamolo, è solo un mercato travestito da lusso – i romani lo adorano comunque!
Il Regista a Due Teste al Palazzo delle Esposizioni
Fino al 4 maggio, il Cinema del Palazzo delle Esposizioni dedica una rassegna ai fratelli Coen, maestri del caos americano. Sabato 19 aprile, guardate “Fargo” alle 20: storie di crimini e satira che fanno sembrare Roma un paradiso. Ingresso libero fino a esaurimento posti – prenotate online, o rischiate di stare a casa a lamentarvi del traffico, come al solito.
-
Cronaca6 giorni fa
Femminicidio Ilaria Sula, analisi sulle tracce biologiche trovate in tutta la casa dei Samsun: una maledetta tragedia domestica
-
Cronaca6 giorni fa
In moto si schiantano a Porta Ardeatina, gravi tre centauri. Chiusa la Colombo per gli idioti al volante.
-
Cronaca6 giorni fa
Olio, al “Premio Roma Evo” i 50 migliori produttori del Lazio, ma chi li conosce davvero?
-
Cronaca6 giorni fa
Roma Caput Mundi, nuovi restauri: tocca alla Colonna antonina dei pagani