Cronaca
Evento all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone: la politica si infiltra tra le note

Lunedì 5 maggio 2025 alle ore 18:30, l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo tornerà a calcare il prestigioso palco della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Per il secondo anno consecutivo, questo evento straordinario sarà il frutto di un progetto musicale unico nel suo genere.
L’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo è un percorso di accessibilità universale alla pratica musicale promosso dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, che quest’anno celebra il suo 50esimo anniversario. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Agorà e l’ASL RM3, il progetto è supportato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale nell’ambito dell’iniziativa "Pratiche musicali permanenti per comunità accessibili", parte di un accordo triennale.
L’Orchestra e i suoi membri
L’Orchestra è un ensemble eterogeneo composto da un nucleo di 30 persone con disabilità, operatori socio-assistenziali, educatori, allievi della Scuola, musicisti professionisti, un coro di 35 bambini, volontari e, per il secondo anno, anche un gruppo di studenti liceali tramite percorsi di alternanza scuola lavoro, per un totale di circa 100 elementi sul palco.
L’evento al Parco della Musica
Il concerto all’Auditorium non è solo un traguardo artistico, ma anche una piattaforma per sensibilizzare sui temi della disabilità e dell’educazione musicale come strumento di empowerment. L’evento mira a promuovere il diritto di ogni individuo all’arte e alla bellezza, spostando l’attenzione dall’inclusione alla partecipazione piena e paritaria alla vita culturale.
«Questa iniziativa è per noi un progetto di grande spessore e valore culturale. Oltre ad essere un bellissimo spettacolo, composto da una straordinaria orchestra di 100 elementi, racconta e mette in evidenza una comunità artistica eterogenea e diversificata, come lo è l’intera società. Il tema dell’inclusività e dell’accessibilità ci stanno molto a cuore e stiamo lavorando per costruire una proposta di attività culturali completamente accessibili a ogni genere di disabilità. La nostra intenzione è rendere le iniziative di Roma Capitale fruibili dall’intera comunità di cittadini e cittadine in un’ottica di inclusione sempre maggiore e per creare più consapevolezza nel rispetto di tutte le diversità» – dichiara l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio.
Commento: Beh, insomma, sembra che Roma abbia finalmente trovato un modo per far sentire anche i diversamente abili un po’ meno "diversi" e un po’ più "abili" nella musica. E chissà, magari tra qualche anno vedremo questi ragazzi suonare al Colosseo!
SOUNDTRACKS è un concerto che esplorerà la musica per le immagini con arrangiamenti speciali tratti da colonne sonore di autori come Morricone, Vangelis, John Williams e altri. Un progetto perfetto per la natura sperimentale di un organico come l’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, ambiziosa nel portare sul palco il valore della Musica nella costruzione di Comunità accoglienti e inclusive. Lo spettacolo sarà arricchito dalle illustrazioni di Lorenzo Terranera e dai video collage realizzati con gli orchestrali con disabilità.
Commento: Tra un Morricone e un Vangelis, speriamo solo che non si mettano a suonare la sigla di un qualche film di serie B, altrimenti l’inclusività potrebbe trasformarsi in un incubo per gli spettatori.
Ad impreziosire ulteriormente l’evento, ci saranno due illustri ospiti: Peppe Servillo, cantante e front-man della Piccola Orchestra Avion Travel, e Claudio Gregori, in arte “Greg”, noto per le sue molteplici attività artistiche. La loro presenza promette di rendere il concerto un’esperienza unica, mescolando musica e suggestioni cinematografiche.
Commento: Con Peppe Servillo e Greg sul palco, il concerto potrebbe passare dall’essere un evento di nicchia a un vero e proprio fenomeno virale. Speriamo solo che non finisca tutto in un karaoke post-concerto!
Cronaca
Quando il corpo di un papa, rimosso da San Pietro, rischiò di finire nel Tevere.

PapaFrancesco #ViaggioPericoloso Scopri il drammatico corteo funebre che potrebbe nascondere sorprese inaspettate, proprio come l’assalto che quasi fece finire una salma papale nel Tevere!
Il Corteggio Blindato di Francesco
I sei chilometri da San Pietro a Santa Maria Maggiore saranno un percorso carico di storia e sicurezza, con transenne e un corteo blindatissimo per la salma di Papa Francesco. Come da sua volontà, le spoglie mortali del pontefice troveranno riposo in una basilica dove amava pregare, ma non tutti i viaggi papali sono stati così tranquilli. Immagina cosa potrebbe accadere se la storia si ripetesse!
L’Incredibile Assalto a Pio IX
In una torrida notte del luglio 1881, un gruppo di anticlericali tentò di gettare nel Tevere la salma di Pio IX durante il suo trasporto da San Pietro a San Lorenzo Fuori le Mura. Pio IX, al secolo Giovanni Maria Battista Pietro Pellegrino Isidoro Mastai-Ferretti, era stato un pontefice controverso, regnante per oltre tre decenni in mezzo a tensioni risorgimentali e la perdita dello Stato Pontificio dopo la breccia di Porta Pia nel 1870.Segreti e Sicurezza nel Passato
Per motivi di sicurezza in un clima politico esplosivo, Pio IX fu inizialmente sepolto a San Pietro contro i suoi desideri. Solo anni dopo, nel 1881, il trasferimento notturno fu organizzato dal governo di Agostino Depretis. Ma le cose precipitarono: la folla assalì il corteo con urla, fischi e sassi, e solo l’intervento delle forze dell’ordine e delle Guardie svizzere salvò la salma dal fiume. L’episodio scatenò indignazione e minacce da parte di Papa Leone XIII, che accusò il governo di negligenza.
La Tomba di Francesco: Un’anteprima da Non Perdere
Oggi, la tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore è già pronta, situata nella navata laterale vicino alla Cappella Paolina e all’Altare di San Francesco. Un rendering ha rivelato i dettagli, e da domenica prossima i fedeli potranno vederla. Intanto, le operazioni di sicurezza sono in corso per il corteo di sabato, anche se, per fortuna, non si prevedono nuovi assalti come quelli del passato. Chissà quali storie emergeranno da questo evento!
Cronaca
Santa Maria Maggiore e Vaticano: borseggiatori prendono di mira i fedeli, inclusi all’interno delle basiliche

MisteriosiPellegriniConZaini Che cosa nascondono questi enigmatici viandanti che appaiono nei video virali sui social? Scopri le segnalazioni che stanno accendendo la curiosità online!
Il fenomeno sui social
Sui social media, i video e le segnalazioni dei pellegrini stanno facendo il giro del web, mostrando figure avvolte nel mistero che attirano l’attenzione di migliaia di utenti. Con zaini pesanti e cappelli che coprono i volti, queste presenze sembrano comparire dal nulla, alimentando speculazioni e teorie affascinanti.
Le descrizioni dei testimoni
I pellegrini che hanno condiviso le loro esperienze descrivono scene intriganti: “Hanno lo zaino e indossano cappelli. Entrano ed escono dalla chiesa”, come riportato in numerosi post. Queste osservazioni, cariche di suspense, stanno spingendo gli utenti a chiedersi se si tratti di un semplice pellegrinaggio o di qualcosa di più intrigante e inaspettato.
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca7 giorni fa
Case Ater in vendita, 130 famiglie a rischio. Inquilini in protesta: “Così ci rovinate”