Roma si prepara a un evento aereo spettacolare con le Frecce Tricolori italiane e le Red Arrows britanniche per la visita di re Carlo III e della regina Camilla. Oggi e domani i cieli della Capitale saranno attraversati dalle acrobazie delle due pattuglie. #Roma #FrecceTricolori #RedArrows #ReCarloIII
Roma si prepara a una grande esibizione aerea. In occasione della visita in Italia di re Carlo III e della regina Camilla, oggi e domani i cieli della Capitale saranno attraversati dalle spettacolari manovre delle Frecce Tricolori italiane e delle Red Arrows britanniche. Già dalle prime ore del pomeriggio, i piloti della Royal Air Force stanno effettuando un giro di prova per familiarizzare con il territorio e le specifiche procedure di volo. Domani, invece, l’esibizione vera e propria: le due pattuglie acrobatiche disegneranno il cielo con i tradizionali fumi colorati per celebrare i rispettivi Paesi.
Gli aerei della British Aerospace Hawk T.1 (Red Arrows, note come Royal Air Force Aerobatic Team, l’equivalente delle Frecce Tricolori Italiane) nei cieli di Roma per l’arrivo di Re Carlo d’Inghilterra e della regina Camilla. pic.twitter.com/IZxJs2JRYs — Maddalena Loy (@madforfree) April 7, 2025
IL VOLO
Velocissimi e rumorosi, i piloti delle Red Arrows stanno svolgendo un giro di ricognizione per familiarizzare con il cielo romano e con le manovre per lo spettacolo di domani. Le maestà inglesi sono attese domani all’Altare della Patria, dove avrà luogo il sorvolo congiunto delle pattuglie acrobatiche di Italia e Regno Unito. Commento: Chissà se riusciranno a vedere qualcosa tra lo smog della Capitale! Per garantire la sicurezza durante questi sorvoli e minimizzare i disagi per l’aviazione commerciale, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’ENAV hanno riservato porzioni specifiche dello spazio aereo romano per i due giorni, con limitazioni operative temporanee. Questo evento non è il primo che vede le Frecce Tricolori al fianco di formazioni straniere: già nel novembre 2021, insieme alla Patrouille de France, avevano sorvolato il Quirinale in occasione della firma di un importante trattato.
GLI SPETTACOLI
Nei prossimi mesi, Roma potrà vivere altre emozioni aeree grazie alla Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare, che ha in programma ulteriori sorvoli, tra cui quelli per il Gran Premio delle Nazioni a piazza di Siena (23 maggio), la Festa della Repubblica (2 giugno) e la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (4 novembre). Inoltre, il 1° giugno, i cittadini romani potranno assistere a un emozionante Air Show sul mare di Ladispoli, poco a nord della Capitale. Commento: Finalmente qualcosa di interessante per distrarre i romani dal caos quotidiano!