Più luci nelle piazze e nelle strade come argine al microcrimine e alla violenza di genere. Tutti gli appuntamenti del fine settimana – Chi l’avrebbe mai detto che un po’ di illuminazione pubblica potesse fare da deterrente contro i malintenzionati e i molestatori? Eppure, sembra che il nostro comune abbia deciso di investire in lampioni per contrastare questi problemi.
Piazze e Strade più Luminosi
Nei quartieri di Roma, l’illuminazione è stata potenziata in punti strategici dove si è riscontrata una maggiore incidenza di microcrimini e violenza di genere. L’idea è che una piazza o una strada ben illuminata scoraggi i malviventi, che preferiscono operare nell’ombra. "È un piccolo passo, ma è un inizio," ha dichiarato un funzionario comunale, che sembra credere davvero che la luce possa vincere l’oscurità del crimine.
Appuntamenti del Fine Settimana
Nonostante la lotta al crimine, la vita sociale non si ferma. Questo fine settimana, Roma offre una serie di eventi che vanno da concerti all’aperto a mostre d’arte, passando per mercatini locali. Insomma, più luce e più cultura per tutti i cittadini, con l’augurio che anche i romani più nottambuli possano godersi la città in sicurezza.
Ora, con le piazze illuminate a giorno, speriamo che i borseggiatori e i farabutti se ne stiano buoni buoni a casa, mentre i romani possono tornare a godersi la loro città senza timore.