Cronaca
Incentivi per 8mila dipendenti: l’accordo che fa discutere

Un nuovo accordo sindacale tra Atac, Cgil, Uil e Csil promette incentivi e bonus per i dipendenti dei trasporti capitolini e una migliorata qualità del servizio per i viaggiatori. Questo patto, che fa parte di un percorso di innovazione e miglioramento del personale, è stato siglato in concomitanza con il nuovo piano industriale di Atac e il contratto di servizio triennale (2025-2027) con il Campidoglio.
Cosa prevede il nuovo accordo sindacale
L’intesa, frutto di un lungo periodo di analisi e trattative, introduce una serie di interventi coerenti con il piano industriale di Atac. Il patto prevede nuovi incentivi legati alla produzione chilometrica dei mezzi di superficie (filobus, autobus e tram) e delle metropolitane (A, B, B1 e C), con una maggiore copertura del personale nelle stazioni metro per garantire regolarità, qualità e affidabilità del servizio.
Nell’accordo sono incluse anche altre novità significative: bonus aggiuntivi per il recupero dei treni in condizioni critiche, compensi per il mantenimento «di abilitazioni alla guida superiori del settore superficie (tram, bus, filobus snodati)» e per gli straordinari in caso di eventi che richiedano un’estensione oraria del servizio. Inoltre, è previsto un nuovo modello di gestione delle stazioni metropolitane in collaborazione con il personale di Metro C. Atac e i sindacati hanno concordato incontri e momenti di ascolto con i dipendenti per rispondere alle loro esigenze.
Cronaca
Violenza contro la compagna e il figlio di sette mesi: “Lo picchiava fino a quando non urlava”

EnigmaNotturno: Hai mai immaginato cosa succede quando una famiglia è costretta a fuggire nel cuore della notte? Scopri i dettagli di questa storia agghiacciante!
L’Aggressione che ha Cambiato Tutto
In una notte come tante, un indagato ha messo in atto un gesto estremo, costringendo una donna e il suo bambino ad abbandonare la propria casa in preda al terrore. Immagina lo shock di dover lasciare tutto all’improvviso, con il cuore in gola e nessuna via di scampo apparente.
Il Rifugio Improvvisato
Dopo l’aggressione, la donna e il piccolo hanno trovato riparo in un palazzo abbandonato, un luogo dimenticato dal tempo e pieno di ombre. Ma è davvero possibile nascondersi in un posto del genere senza che succeda qualcos’altro? Questa svolta inaspettata tiene tutti con il fiato sospeso.
La Denuncia che Svela la Verità
Poi, finalmente, è arrivata la denuncia che potrebbe cambiare le carte in tavola. Quali segreti emergeranno da questa mossa coraggiosa? Un caso che promette rivelazioni scioccanti e fa sorgere mille domande su cosa accadrà dopo.
Cronaca
Concertone del Primo Maggio a Roma: la lineup con Achille Lauro, Giorgia e Elodie da scoprire

ConcertoPrimoMaggio Scopri il cast stellato che prometterà scintille e sorprese imperdibili a Roma!
Il cast da urlo che sta facendo impazzire i fan
Achille Lauro, Giorgia e Elodie sono le ultime superstar annunciate per il Concertone del Primo Maggio, un evento che torna trionfante a Piazza San Giovanni dopo l’assenza forzata al Circo Massimo. Ma c’è di più: si uniscono a una lineup esplosiva che include nomi come Lucio Corsi, pronto per l’Eurovision Song Contest con la sua hit “Volevo essere un duro”, Brunori Sas, Alfa, Gaia, Joan Thiele, Shablo, Franco126, Mondo Marcio, Gabry Ponte (che gareggerà per San Marino all’Eurovision), Giorgio Poi, Anna Castiglia, Bambole Di Pezza e tanti altri. Immagina 44 artisti pronti a mescolare pop, urban e rock in un mix che potrebbe essere l’evento musicale dell’anno!
Chi condurrà questa maratona di emozioni
Sul palco, dalle 15 in diretta su Rai3 e Rai Radio2, troverai conduttori come Noemi, Ermal Meta, BigMama e il divulgatore Vincenzo Schettini, che promettono di rendere la festa ancora più elettrizzante. E non finisce qui: arriveranno anche Ghali, Gazzelle, The Kolors, Serena Brancale, Arisa, Carl Brave, Tredici Pietro (il figlio rapper di Gianni Morandi), oltre a Dente, Ele A, Anna Carol, Andrea Cerrato, Anna and Vulkan, Giulia Mei, Giglio, Il Mago del Gelato, Leo Gassmann, Luché, Mimì, Orchestraccia, Mundial, Patagarri, Pierdavide Carone, Rocco Hunt e Senhit. Preparati a scoprire chi ruberà la scena!L’omaggio a Papa Francesco che toccherà il cuore
Cosa succederebbe se la musica unisse il mondo come mai prima? Ecco un tributo speciale a Papa Francesco, che ha sempre detto: “La musica può toccare i cuori anche là dove le parole falliscono”. Maurizio Landini, segretario generale Cgil, sottolinea come il Papa abbia lottato contro le disuguaglianze sul lavoro, e Noemi non nasconde l’entusiasmo: “Da romana, questo palco è casa mia”. Ermal Meta scherza sul meteo, mentre BigMama ricorda come questo evento l’abbia lanciata tre anni fa, parlando di diritti come il body shaming. E Vincenzo Schettini? Promette di “dare i voti a tutti” – chissà quali sorprese!
Il dietro le quinte con il direttore Rai
Ti sei mai chiesto come si organizza un evento così epico? Il direttore generale Rai Giampaolo Rossi svela: “Trentacinque anni di unione e servizio pubblico”. Il direttore artistico Massimo Bonelli spiega che quest’anno è stato una sfida, con la piazza restaurata e nuove criticità, ma assicura: “Se pioverà, niente fango!”. Williams Di Liberatore, nuovo direttore intrattenimento, promette che artisti, giovani e famiglie saranno i veri protagonisti. E sullo spot realizzato con l’intelligenza artificiale, Giovanni Anversa ribatte: “Può creare contenuti intelligenti” – un tocco di innovazione che potrebbe cambiare tutto!
-
Cronaca7 giorni fa
Perde il controllo del veicolo e si schianta su auto in sosta: gravemente ferita una giovane donna di 20 anni.
-
Cronaca7 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Cronaca6 giorni fa
Atac potenzia il servizio: più bus su 17 linee, task force in metro
-
Cronaca7 giorni fa
Papa Francesco morto, rinforzata la sicurezza a San Pietro e pattuglie sul Tevere