La Lazio giocherà allo Stadio Flaminio. Se non è certo, poco ci manca. Infatti nella notte è arrivata la comunicazione ufficiale del Comune di Roma sull’impianto sito a due passi da piazza del Popolo.
Con una delibera votata all’unanimità dalla Giunta, Roma Capitale ha approvato il mancato riconoscimento del pubblico interesse per il progetto di fattibilità sullo Stadio Flaminio presentato da Costruzioni Civili e Commerciali S.p.A., in qualità di mandataria del R.T.I. costituito con la Rubner Holzbau S.r.l. e la S.S.D. Roma Nuoto a.r.l.
Non solo manca l’interesse pubblico nella proposta della Roma Nuoto, ma anche la riduzione dei posti e la realizzazione di attività commerciali non sono stati valutati positivamente dalla giunta capitolina. Come si legge nel comunicato “La proposta non restituisce alla città la funzione primaria per la quale la struttura è stata progettata, quella di Stadio; non valorizza la vocazione di ‘grande impianto sportivo’ in grado di ospitare manifestazioni sportive nazionali e internazionali; depotenzia le potenzialità dello stadio quale polo attrattore culturale”. La proposta depotenzia le funzionalità dello Stadio in virtù della riduzione del numero dei posti, dai 42 mila originari a 7500, e dell’introduzione di funzioni di carattere commerciale” con una rete “costituita da una struttura di vendita di 2.500 metri quadrati ed altre aree di vendita”.
Lo stadio Flaminio deve continuare a essere un impianto per il calcio e non un impianto polifunzionale, “Da grande stadio d’interesse nazionale, il Flaminio sarebbe stato trasformato in “un impianto polifunzionale” con una “pluridisciplinarità delle attività sportive previste, le quali, peraltro non arricchiscono l’offerta sportiva del quadrante territoriale di riferimento”, uno dei più forniti di Roma in termini di strutture e servizi per lo sport: una preziosa eredità delle Olimpiadi del 1960.” Conclude il comunicato ufficiale del Comune di Roma.
Una notizia che di fatto consegna lo Stadio Flaminio alla Lazio di Claudio Lotito e che sicuramente farà felici i tanti tifosi della prima società romana che proprio in questo quadrante della città ha visto nascere la società più vecchia della città eterna.