Categorie
Cronaca

No della destra alla panchina per David Sassoli: la denuncia della consigliera regionale Pd scatena polemiche razziste

"Sono riusciti a dire di no persino a questo". La consigliera regionale del Partito Democratico del Lazio, Eleonora Mattia, non nasconde la sua rabbia. La sua proposta di installare una panchina europea in onore di David Sassoli davanti al Consiglio o alla Giunta regionale del Lazio è stata respinta. #DavidSassoli #PanchinaEuropea #Lazio

Dedicare una panchina al compianto presidente del Parlamento europeo era parte della campagna “Panchine europee in ogni città”, un’iniziativa con cui i dem del Lazio volevano rispondere all’attacco scomposto della premier Giorgia Meloni nei confronti del Manifesto di Ventotene.

“Pensavamo che lo stralcio dei valori del Manifesto di Spinelli e Rossi da parte della presidente del Consiglio fosse stato un grave scivolone istituzionale e invece prendiamo atto che anche in Regione Lazio, con il voto di contrario di oggi, la destra dimostra di essere spudoratamente coerente nel suo spirito antieuropeista”, scrive così sul suo sito la consigliera regionale dem.

Una panchina europea dedicata a Sassoli era stata vandalizzata con svastiche e croci celtiche nel dicembre del 2022, a due mesi dall’installazione in largo Marchiafava, vicino a piazza Bologna (messa lì dopo un apposito atto passato in Municipio II). La panchina era stata nuovamente sfregiata un anno dopo.

Quella delle panchine blu con le dodici stelle dorate è un’iniziativa promossa dal Movimento Federalista Europeo. L’apatia verso l’Unione Europea tra i giovani è evidente, e l’appartenenza comunitaria sembra sempre più un lontano ricordo.

Commento: Un gesto simbolico che doveva riaffermare l’unità europea è stato fermato dalla politica locale, lasciando spazio a dibattiti e polemiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version