🔹 Nuovo blitz di papa Francesco alla Basilica di Santa Maria Maggiore alle 14:30 per pregare la “Salus Populi Romani”. Dopo essere stato dimesso dal Gemelli, il Papa vi era passato “senza però scendere dalla macchina”. #PapaFrancesco #SantaMariaMaggiore #Vaticano
### Con la talare bianca
Vestito con la talare bianca, zucchetto e naselli per l’ossigeno, Francesco è entrato in sedia a rotelle nella basilica, portando un mazzo di rose bianche per l’icona della “Salus Populi Romani”. A spingere la carrozzella il suo fedele infermiere Massimiliano Strappetti, seguito dal segretario don Juan Cruz Villalon e dai gendarmi. Nonostante l’ossigeno, il Papa è apparso in buona forma, dimostrando una volta di più che anche i grandi leader hanno bisogno di un po’ di assistenza medica, che sia per un semplice raffreddore o per una visita a sorpresa.
### Preghiera prima delle Palme
Il Papa ha raggiunto la Basilica alla vigilia della Domenica delle Palme per pregare davanti alla “Salus Populi Romani”. L’area era stata sgombrata dai gendarmi, e il cardinale Rolandas Mackrikas ha accolto il Papa, che è stato fatto accedere alla cappella con una pedana. La sala stampa ha confermato l’evento, rilasciando anche una foto che, diciamolo, ha fatto il giro del web più veloce di un tweet di un influencer.
### Centinaia di visite e il futuro sepolcro
Bergoglio ha deciso che sarà sepolto in una cappellina vicino all’icona mariana. Da quando è stato eletto al Conclave del 2013, ha visitato Santa Maria Maggiore oltre cento volte, prima e dopo ogni viaggio internazionale, durante la pandemia, e dopo ogni ricovero, compreso l’ultimo. Insomma, se il paradiso avesse un abbonamento fedeltà, Bergoglio avrebbe già il VIP pass.
### Dopo l’uscita col poncho a San Pietro
Due giorni fa, Francesco ha fatto una visita a sorpresa alla basilica di San Pietro, vestito in modo casual con pantaloni neri, maglia e un poncho. Ha controllato i restauri della Cattedra, visitato la tomba di Pio X e il monumento a Benedetto XVI, il tutto in pochi minuti. Poi è tornato a Santa Marta per la convalescenza. Questo Papa continua a sorprenderci con il suo stile informale, dimostrando che anche un capo di Stato può vestirsi come un nonno a una gita domenicale.