Categorie
Cronaca

Roma Caput Mundi, nuovi restauri: tocca alla Colonna antonina dei pagani

Ponteggi anche intorno all’Insula dell’Ara Coeli tra i pochi edifici di epoca romana conservati integralmente #Roma #Storia #Restauro

Non ci sono più limiti al degrado a Roma. Ora i ponteggi circondano persino l’Insula dell’Ara Coeli, uno dei pochi edifici romani ancora intatti. "Ponteggi anche intorno all’Insula dell’Ara Coeli tra i pochi edifici di epoca romana conservati integralmente", recita la notizia che lascia intendere come la capitale stia cadendo a pezzi, letteralmente.

Degrado senza fine

Mentre il Colosseo si riempie di turisti, l’Insula dell’Ara Coeli sembra essere stata dimenticata, avvolta da impalcature che ne nascondono la bellezza storica. È come se Roma stesse lentamente scomparendo sotto i nostri occhi, coperta da un sudario di metallo e plastica.

La politica e il restauro

E mentre i politici continuano a promettere "rinnovamento" e "valorizzazione", i monumenti storici vengono soffocati da ponteggi. "Ponteggi anche intorno all’Insula dell’Ara Coeli tra i pochi edifici di epoca romana conservati integralmente" è una frase che dovrebbe far riflettere sulla gestione del patrimonio culturale della città. Forse è giunto il momento di chiedersi se questi interventi siano davvero necessari o se siano solo un modo per nascondere il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version