Categorie
Cronaca

Scippatori, molestatori, vandali senza nome: i nuovi orchi metropolitani che terrorizzano le città

A Monteverde si aggira uno scippatore misterioso in motorino con casco integrale che terrorizza le donne sole strappando loro borse e borsette. È caos anche con un molestatore di studentesse e un vandalo notturno che danneggia auto a caso. #Monteverde #Roma #SicurezzaUrbana

A Monteverde si parla di un fantomatico scippatore che attraversa il quartiere in motorino con il casco integrale, a strappare borse e borsette dalle mani delle donne sole. L’altroieri si diceva che era stato individuato il suo motorino, parcheggiato in via Valla, ma è difficile trovare qualcuno che l’abbia visto davvero, questo scippatore. Così come molto vaghe sono le informazioni riguardo al molestatore che, più o meno nella stessa zona, all’inizio dell’anno scolastico seguiva e spaventava le ragazze all’uscita dei licei.

Il vandalo notturno

Ciclicamente si denunciano, a Monteverde come in tutti gli altri quartieri di Roma, le malefatte di un vandalo anonimo notturno che danneggia le automobili scelte a casaccio: carrozzerie rigate, tergicristalli piegati, finestrini infranti senza un motivo, neanche un pretesto, solo per il gusto sadico di far piangere gli altri. Ogni municipio ha il suo delinquente senza nome, il suo solito ignoto che gira per le strade nell’intento di fare del male, anzi il Male con la maiuscola, un male fine a sé stesso.

Che il Male esista non ci sono dubbi: è purtroppo vero che le signore vengono scippate, che le ragazze vengono molestate, che le carrozzerie vengono rigate. È però meno definita, e dai contorni vagamente letterari, la figura del singolo scippatore, molestatore, rigatore, che nel passaparola metropolitano (alimentato a dismisura dai social) diventa una specie di nuovo Uomo nero, di Baubau, l’erede dell’orco che agitava i sonni dei nostri nonni.

Commento: E così, mentre a Monteverde si discute di sicurezza, Roma sembra diventata un set per il prossimo film di paura, con tanto di cattivi senza volto che fanno tremare i cittadini. Qualcuno si preoccupa di fare qualcosa o aspettiamo il lieto fine come in una favola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version