Seguici sui Social

Cronaca

Sudamericani allestiscono un campo di calcio non autorizzato per le partite della domenica

Pubblicato

il

Sudamericani allestiscono un campo di calcio non autorizzato per le partite della domenica

C’è crescente preoccupazione a Roma riguardo a pratiche non autorizzate nel parco storico di villa Pamphilj, dove alcuni individui stanno trasformando aree verdi in campi da calcio privati. “Perché ci dobbiamo giocare a calcio, con l’erba più bassa si tira meglio il pallone”, ha affermato uno dei trasgressori. Secondo le segnalazioni di passanti, sono stati avvistati uomini intenti a sfalciare il prato con una macchinetta a motore, nonostante l’area sia tutelata da vincoli paesaggistici.

LA DENUNCIA

Maria Elena Carosella, rappresentante del Coordinamento del regolamento del verde, ha raccontato di aver affrontato un uomo mentre tagliava l’erba. Ha sottolineato che “non si può fare una manutenzione senza autorizzazioni e solo per i propri fini”. Il prato, situato vicino a un’area per cani, era in buone condizioni, evidenziando che l’azione non mirava a recuperare decoro in una zona abbandonata. Inoltre, Carosella ha informato che la Polizia Locale è stata allertata più volte riguardo a queste attività illegali.

LE TUTELE

Carosella ha ribadito che “nessuno può venire con un oggetto a motore privato e tagliare il prato”. Oltre allo sfalcio, sono stati creati fori nel terreno per installare cilindri di plastica e pali, simulando le porte di un campo. I volontari del verde sono soggetti a rigorose normative che includono assicurazione e rispetto delle normative di sicurezza, mentre queste azioni illegali minacciano l’integrità del parco, famoso in tutto il mondo.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Fiori per Ilaria Sula alla Sapienza e marcia a San Lorenzo per la libertà e la sicurezza

Pubblicato

il

Fiori per Ilaria Sula alla Sapienza e marcia a San Lorenzo per la libertà e la sicurezza

Silenzio alla facoltà di Statistica, seguito da un minuto di rumore con le chiavi di casa agitate in segno di protesta. Questo gesto è stato un momento di grande emotività per le compagne di studi, che hanno espresso la loro rabbia e preoccupazione per la situazione. Una di loro ha dichiarato: “Abbiamo subito capito cosa potesse esserle successo”, evidenziando il dolore e la solidarietà che hanno unito le studentesse in questo difficile momento.

La partecipazione all’iniziativa dimostra quanto siano forti i legami all’interno della comunità accademica, unita non solo nell’apprendimento ma anche nelle difficoltà. La facoltà ha risposto alla situazione con attenzione e sensibilità, cercando di supportsre le studentesse e di affrontare la questione in modo adeguato.

Continua a leggere

Cronaca

La notte dei Licei classici al “Benedetto da Norcia” di Centocelle

Pubblicato

il

La notte dei Licei classici al “Benedetto da Norcia” di Centocelle

Domani 4 aprile, il Benedetto da Norcia di Centocelle parteciperà all’XI edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici, che si svolgerà presso la propria sede di via Saracinesco dalle 10 alle 23. Questa manifestazione si propone di promuovere la cultura greca e latina, un vero e proprio “patrimonio” dei licei classici.

Mostra fotografica sulla Liberazione di Roma

A partire dalle 10, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata alla Liberazione di Roma, con circa 100 scatti provenienti dagli Archivi delle Forze Alleate che “festeggiano” l’ottantesimo anniversario della Liberazione d’Italia. Il tema scelto è “Dall’alba al tramonto” 4 giugno 1944, incentrato sulla liberazione di Roma lungo la via Casilina. Francesco Sirleto, Presidente di APS Partenope, ha spiegato: «La mostra fotografica racconta come hanno vissuto quei giorni Roma e i romani, in alcune “zone” della Capitale come, via Casilina, Torre Gaia, Centocelle e Acqua Bullicante al fianco degli Alleati».

Gli eventi della Notte Nazionale del Liceo Classico

L’evento sarà guidato dalla professoressa Elena Antinozzi, e parteciperanno anche il presidente del V municipio Mauro Caliste, Francesco Sirleto ed Eva Muci, ex alunna del Liceo e ricercatrice di storia contemporanea, che presenterà il suo saggio “Le donne nella resistenza dell’VIII Zona”. Inoltre, come tradizione, il Liceo Benedetto da Norcia celebrerà la Notte Nazionale del Liceo Classico con performance degli studenti che inizieranno alle 18.

Performance e attività tematiche

Durante la serata, gli studenti offriranno una varietà di performance legate ai loro studi, incluse riscritture di brani di musica pop in greco e latino. Le professoresse Gianna D’Alessio, Valentina Zanusso ed Elena Antinozzi hanno affermato: «Sarà un’esperienza che ricorderete per sempre». Il programma includerà anche una lezione sulle epigrafi di naufraghi tenuta dagli alunni insieme al professor Emanuele Lelli. Gli eventi si snoderanno attorno al tema “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”, promettendo una serata ricca di eventi storici, foto, scritti e racconti da non perdere.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025