Disagi stamani su alcune linee dell’Alta velocità che hanno mandato in tilt i pendolari e i viaggiatori delle tratte italiane. Sulla Milano-Bologna dalle ore 9:10 la circolazione ferroviaria è sospesa tra Fidenza e Piacenza per un inconveniente tecnico a un treno che è fermo in linea in direzione Bologna. I treni, fa sapere Rfi, seguiranno percorsi alternativi con rallentamenti fino a 60 minuti. Commento: "Inconveniente tecnico" suona tanto come un eufemismo per "qualcuno ha dimenticato di fare il pieno di caffè stamattina?"
Sulla Roma-Firenze dalle 10:20 la circolazione è in graduale ripresa dopo accertamenti sulla linea tra Gallese e Capena, nel Lazio. I treni coinvolti hanno registrato rallentamenti fino a 60 minuti. Commento: E così, mentre i tecnici facevano gli "accertamenti", i passeggeri facevano yoga per mantenere la calma.
E problemi anche sulla linea Roma-Grosseto dove la circolazione è sospesa tra Civitavecchia e S.Marinella a causa di un investimento. Commento: Un "investimento" che non ha fatto bene al portafoglio dei viaggiatori, ma sicuramente ha dato una bella scossa alla giornata.