Categorie
Cronaca

Velletri, 208° Anniversario del Corpo della Polizia Penitenziaria: le Carceri di Roma e provincia festeggiano ubriache ai Castelli Romani

#Velletri #PoliziaPenitenziaria #Festa208 La Polizia Penitenziaria festeggia i 208 anni di fondazione con una celebrazione emozionante alla Casa Circondariale di Velletri. Presenti autorità locali, forze dell’ordine e delegazioni da vari penitenziari. Un evento ricco di riconoscimenti e prodotti tipici locali.

Velletri: è stata una partecipata ed emozionante festa del Corpo della Polizia Penitenziaria per il 208º anno di fondazione presso la Casa Circondariale di via Cisternense. Il direttore Anna Rita Gentile, il comandante (facenti funzioni) Egidio Cervini e tutti gli agenti della polizia penitenziaria di ogni grado e ruolo, unitamente al personale giuridico pedagogico, ai volontari e agli altri dipendenti del Carcere, hanno accolto tutti gli ospiti e il provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria del Lazio, Abruzzo e Molise dottor Giacinto Siciliano.

Hanno preso parte in tanti alla celebrazione nel piazzale del penitenziario dei Castelli Romani, tra i presenti le delegazioni di tutti gli altri Penitenziari di Roma e provincia, Rebibbia (Reclusione- Nuovo Complesso, Femminile e Terza Casa), Regina Coeli e Civitavecchia. È intervenuto anche il sindaco di Velletri Ascanio Cascella insieme con la garante per i diritti dei detenuti del territorio comunale avvocato Anna Scifoni.

Tra gli invitati anche tutti i responsabili delle forze dell’ordine del territorio di Velletri e dei Castelli Romani, presenti tutti i dirigenti e i comandanti della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Commento: Un raduno che sembra più una parata militare che una festa di compleanno!

Al termine della celebrazione, dove sono stati premiati anche gli agenti che si sono distinti in varie operazioni di servizio, c’è stato un ottimo buffet con degustazione di prodotti tipici locali offerto dalla direzione del Carcere e servito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Ugo Tognazzi” di Velletri, presenti con alcuni studenti di sala e accoglienza diretti dal professor Nico Santucci. Commento: Niente male come servizio, chissà se i detenuti hanno avuto lo stesso trattamento!

Sono intervenute per l’occasione una folta rappresentanza di donne impegnate in vari ruoli dirigenziali nelle strutture detentive della capitale, come: Maria Donata Iannantuono, Laura Fazzioli, Rosa Musicco, Teresa Mascolo, Antonella Rasola, accompagnate dalle comandanti delle Case Circondariali romane, tutte donne, tranne in un caso.

Tutti i relatori hanno ringraziato gli agenti della polizia penitenziaria di Roma e provincia per il duro lavoro che quotidianamente svolgono in condizioni di sovraffollamento detentivo, in situazioni molto delicate, con detenuti di varia nazionalità ed esigenze diverse. "Un lavoro che fate sempre con impegno, e con grandi doti umane e professionali, a volte intervenendo in situazioni di grave emergenza e alta pericolosità" ha sottolineato il provveditore Giacinto Siciliano. Commento: Speriamo che i ringraziamenti si traducano anche in aumenti di stipendio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version