Seguici sui Social

Cronaca

Velletri, martedì mattina 8 aprile: Festa provinciale della fondazione della Polizia Penitenziaria al carcere dei Castelli, spettacolo di detenuti

Pubblicato

il

Velletri, martedì mattina 8 aprile: Festa provinciale della fondazione della Polizia Penitenziaria al carcere dei Castelli, spettacolo di detenuti

Velletri, Martedì mattina 8 aprile, a partire dalle 11 la Casa Circondariale di via Cisternense ospiterà la Festa Provinciale di Roma della fondazione del Corpo della Polizia Penitenziaria, giunta alla sua edizione numero 208. La cerimonia vedrà la presenza dei vertici dell’Amministrazione e del Provveditorato delle Strutture Penitenziarie, con interventi di varie autorità locali, regionali e nazionali. Tra i partecipanti ci sarà anche il provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria di Lazio, Abruzzo e Molise, Giacinto Siciliano, insieme a tutti i direttori, dirigenti di settore, operatori, funzionari giuridico-pedagogici, polizia penitenziaria, volontari e altre figure attive nelle Case Circondariali di Roma e provincia, tra cui Velletri, Civitavecchia, Regina Coeli, e Re Bibbia.

Un Carcere che guarda al futuro

La Casa Circondariale veliterna, sotto la direzione illuminata di Annarita Gentile da due anni, organizza regolarmente eventi per detenuti, famiglie e personale. La struttura, che ospita circa 450 detenuti, affronta come tutte le carceri italiane il problema del sovraffollamento, ma negli ultimi due anni, grazie all’interessamento dei vertici dell’Amministrazione Penitenziaria, si è vista una crescita nel personale grazie all’assunzione di giovani poliziotti penitenziari.

Attività e Produzioni Carcerarie

Nella Casa Circondariale di Velletri, i detenuti sono coinvolti in numerose attività, tra cui la stampa del mensile «Voci di Ballatoio», realizzato con la collaborazione della direzione, polizia penitenziaria, area giuridico-pedagogica e dell’associazione Le Farfalle. Nei terreni agricoli del penitenziario, viene prodotto vino, ortaggi, olio e verdure, guidati da un professore di agronomia che coinvolge tutti i detenuti. La struttura offre anche spettacoli musicali e teatrali, incontri culturali, iniziative sportive, e partite di calcio con i familiari e i figli dei detenuti. Un ambiente all’avanguardia che cerca di rendere meno dura la detenzione, con la possibilità di usufruire della sorveglianza dinamica in un reparto specifico, permettendo maggiore libertà di azione e lavoro quotidiano per centinaia di detenuti. Commento: Non male come attività per chi è dentro, forse è meglio della vita fuori per qualcuno!

Cronaca

Don Mattia Ferrari: Sempre con noi da Spin Time alle periferie, accanto ai derelitti e ai galeotti

Pubblicato

il

Don Mattia Ferrari: Sempre con noi da Spin Time alle periferie, accanto ai derelitti e ai galeotti

SacerdoteEroe: Scopri l’incredibile prete che sfida le regole per aiutare i bisognosi!

Un Sacerdote in Prima Linea per i Diritti Umani

In un mondo dove pochi osano sfidare lo status quo, un sacerdote coraggioso si è messo in prima linea al fianco dell’Ong Mediterranea, lottando per i migranti e i più vulnerabili. Immagina un eroe moderno che non indossa un mantello, ma un colletto clericale, e che ogni giorno affronta battaglie per garantire dignità a chi ne ha più bisogno. Questa storia ti farà riflettere su quanto un singolo individuo possa fare la differenza.

La Palazzina Occupata e la Visita Inaspettata del Vaticano

E se ti dicessimo che nel 2019, una palazzina occupata ha attirato l’attenzione del Vaticano in modo del tutto insolito? Il cardinale Konrad Krajewski, l’elemosiniere del Papa, ha fatto un’apparizione a sorpresa, risolvendo un’emergenza con un gesto che ha lasciato tutti a bocca aperta: ha fatto riallacciare la corrente elettrica, trasformando un semplice edificio in un simbolo di speranza. Non è incredibile come un atto di solidarietà possa illuminare non solo le luci, ma anche le coscienze?

Continua a leggere

Cronaca

Il pasticciere del Papa: un dolce per San Giorgio e una torta con gelatina di mate per il compleanno.

Pubblicato

il

Il pasticciere del Papa: un dolce per San Giorgio e una torta con gelatina di mate per il compleanno.

VaticanoGourmet Hai mai immaginato chi prepara i dolci segreti che deliziano il Papa e i suoi ospiti? Scopri l’incredibile storia del pasticciere che nasconde ricette da capogiro!

Il Maestro Dietro le Torte Vaticane

Francesco Maria Ceraolo, un esperto di 50 anni, è il titolare della rinomata pasticceria e gelateria Hedera, situata nel suggestivo Borgo Pio. Con la sua arte meticolosa, ha trasformato semplici ingredienti in capolavori dolciari che hanno conquistato palati esigenti, rendendo ogni evento ufficiale in Vaticano un’esperienza indimenticabile.

I Segreti del Suo Laboratorio

Dal suo laboratorio nascosto tra le vie romane, sono uscite torte e dolci che hanno accompagnato celebrazioni papali e incontri di alto livello. Ma cosa rende queste creazioni così speciali? Forse un tocco di mistero e tradizione che ti farà venire l’acquolina in bocca – non perdere l’occasione di approfondire questo mondo goloso!

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025