Sabato 12 aprile, l’ASD Lupi Roma Outsport organizza la quarta edizione del torneo di calcio a 5 "Veni Vidi Daje!" contro l’omofobia al centro sportivo "Danilo Vittiglio" a Roma. Patrocinato da Municipio V, CONI e LND. #VeniVidiDaje #CalcioControOmofobia #InclusioneSportiva
Un torneo ufficiale contro l’omofobia si terrà a Roma questo sabato 12 aprile, con l’ASD Lupi Roma Outsport che promuove la quarta edizione del torneo nazionale di calcio a 5 “Veni Vidi Daje!”, presso il centro sportivo “Danilo Vittiglio” (Via Verrio Flacco, 41, Roma). L’evento gode del patrocinio del Municipio V, del CONI e della Lega Nazionale Dilettanti (LND). All’iniziativa parteciperanno il Presidente del Municipio V Mauro Caliste e la Presidente della Commissione Parità di Roma Capitale Michela Cicculli.
Mentre in Francia la federcalcio organizza un simile torneo il 18 maggio, l’Italia muove i primi passi grazie ad enti come AiCS e LND. In questo contesto, i tornei del circuito calcistico LGBTfriendly giocano un ruolo fondamentale nel combattere omofobia, sessismo e maschilismo tossico, fenomeni che, tra l’altro, sono collegati ai recenti femminicidi di Ilaria e Sara.
Per Veni Vidi Daje, lo sport rappresenta una risposta agli attacchi recenti contro persone trans e non binarie, che rischiano l’esclusione dalle attività sportive a causa di iniziative politiche repressive. Durante l’evento, verrà presentata la "carta per la diversità di genere nello sport", promossa da Seitenwechseln Berlin e sostenuta dalla European Gay and Lesbian Sport Federation, che include azioni concrete per l’inclusione di queste persone nello sport.
Parteciperanno 16 squadre – maschili, femminili e miste – provenienti da città come Napoli, Milano, Bologna e Firenze. Il torneo inizierà alle 10:00 e si concluderà alle 19:00, con partite organizzate in gironi e successivi scontri ad eliminazione diretta. L’iniziativa è supportata dal Circolo Mario Mieli e dal Centro Sportivo "Danilo Vittiglio". SEGUI La Città che resiste