Il quartiere di Roma Nord noto come Vigna Clara e la vicina collina Fleming sono state soprannominate le Beverly Hills della capitale, divise dal resto della città da Corso Francia. #RomaNord #BeverlyHills #StileDiVita
### Il regno dorato di Vigna Clara e Fleming
Roma Nord, signore e signori, non è solo un quartiere: è uno stile di vita, un mondo a parte, una bolla di lusso e privilegi che si autoproclama la crème de la crème della Capitale. Sono soprannominate le “Beverly Hills di Roma Nord”, per dirla con le parole di De Sica (e sì, quella citazione cinematografica è diventata un cult, ma diciamocelo, forse un po’ abusata per fare i fighi). Ed effettivamente, se ai Parioli troviamo i rampolli dell’Upper East Side, Vigna Clara e la vicina collina Fleming si ergono come la California romana, separate dal resto dei mortali da quella che potremmo chiamare la “highway romanordista”: Corso Francia, una linea di confine che sembra quasi un muro invisibile tra i privilegiati e il resto del mondo.
### Bionde da copertina e star di casa nostra
Qui non si scherza con lo stile: il paradiso delle bionde è realtà, tanto che la citazione “biondo Fleming” è entrata nel gergo dei parrucchieri più trendy (e diciamocelo, con un certo snobismo che puzza di elitismo lontano un miglio). Non ci sono divi di Hollywood a passeggiare per queste strade, ma abbiamo le nostre star nostrane, da Bonolis a Fiorello, che sembrano regnare su questo feudo di lusso. Le signore di Fleming e Vigna Clara? Non escono mai dai loro territori, quasi come se oltre Corso Francia ci fosse il nulla cosmico. I loro figli frequentano scuole di zona, private ma non solo («perché alla pubblica entrano a contatto con la realtà vera», dicono – e qui ci scappa una risata amara, perché la “realtà vera” sembra più un esperimento sociale che una scelta educativa).
### Un mondo a parte: cani di razza e leggings griffati
E poi ci sono i dettagli che fanno la differenza: cani di razza, spesso barboncini toy, portati a spasso come trofei; mamme salutiste che fanno yoga e pilates, sfoggiando leggings e sneakers su via Flaminia o via Bevagna, tra salumerie extralusso e boutique che sembrano uscite da una rivista patinata. Non si fanno più incantare dai locali vip del Centro, no signore: aperitivo e cena (rigorosamente con karaoke, perché il kitsch è il nuovo chic) si fanno vicino casa. E perché mai dovrebbero andare altrove? “Perché esiste un posto migliore?” – una domanda retorica che trasuda un’arroganza che, ammettiamolo, è quasi irresistibile da odiare.
### Conclusione: Roma Nord, amore e odio
Insomma, Roma Nord è un universo parallelo, un luogo dove il lusso è legge e il resto del mondo sembra solo un lontano ricordo. Un posto che divide: c’è chi lo ama per il suo fascino esclusivo e chi lo detesta per la sua spocchia. Ma una cosa è certa: fa parlare di sé, e non smetterà mai di farlo. Condividete se anche voi avete un amico o un’amica che incarna lo spirito di Vigna Clara, o se semplicemente non ne potete più di sentir parlare di “biondo Fleming”!