Il Fatto del Giorno
E’ morto Sergio Marchionne, ex amministratore delegato di FCA

E’ morto Sergio Marchionne, l’ex amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles.
E’ morto Sergio Marchionne. Pensava di prendersi solo una pausa, pochi giorni prima del ritorno immediato al lavoro. E invece l’ex ad di FCA, 66 anni lo scorso giugno, non uscirà vivo dall’ospedale universitario di Zurigo, dove si trovava dal 27 giugno per un intervento alla spalla destra. Era apparso in pubblico per l’ultima volta due giorni prima, a Roma, per consegnare una Jeep all’Arma dei carabinieri. Già in quell’occasione era apparso affaticato e che parlava con difficoltà. Ma non aveva voluto mancare a quell’appuntamento, lui che era figlio di un carabiniere. Li è arrivato il suo commiato, per molti aspetti simbolico, la chiusura di un ciclo umano e professionale.
Dopo l’intervento, le sue condizioni parevano nella norma. E invece dieci giorni fa si sono aggravate a causa, come hanno riferito i medici, di “complicanze postoperatorie“. La situazione sarebbe poi precipitata all’inizio di questa settimana, quando Marchionne ha perso conoscenza. Tanto che venerdì John Elkann ne aveva constatato l’impossibilità a “tornare a fare l’amministratore delegato“.
Sabato i consigli di amministrazione hanno nominato i successori. Al capezzale di Marchionne sono invece rimasti i due figli, Alessio Giacomo e Johnatan Tyler, e dalla compagna Manuela.
Oggi il suo successore, Mike Manley, esordirà come nuovo amministratore delegato, presentando ai mercati i risultati semestrali del gruppo Fca, gli ultimi dell’era Marchionne.
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità7 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto