Ultime Notizie Roma
LA NOSTRA STORIA Francesco Totti

Il 27 settembre 1976 nasce a Roma Francesco Totti. Sin da piccolo dimostra grande confidenza con il pallone. Inizia a giocare nella Fortitudo. Una piccola società del quartiere San Giovanni, dove abita la famiglia. Dalla Fortitudo passa alla Smit Trastevere. Gioca centrocampista, scelta quasi obbligata per i tecnici che lo hanno allenato data la sua classe. Nel 1986 passa alla Lodigiani.
Dopo due stagioni la Lodigiani fa presente alla famiglia Totti che Francesco interessa sia alla Roma che alla Lazio. Nessuna esitazione per i genitori romanisti incalliti. Nel 1989 arriva così a Trigoria iniziando la sua carriera in giallorosso partendo dalle giovanili. Il talento del ragazzo spinge i tecnici di tutte le rappresentative a convocarlo. Nella stessa stagione gioca con gli Allievi Nazionali e la Primavera (stagione 1991-1992). Si rende decisivo per la conquista dello scudetto con gli Allievi pur giocando titolare nella Primavera e trova il modo di esordire in serie A (stagione 1992-1993). Boskov lo nota a Trigoria nelle partite di allenamento contro la prima squadra e lo fa esordire in Serie A. Anche in Nazionale arrivano le prime soddisfazioni.
Nel 1994 a Trigoria arriva Carletto Mazzone, l’uomo che lancerà definitivamente Totti nel grande calcio e che resterà per lui sempre un punto di riferimento importante, un secondo padre a cui chiedere consiglio nei momenti difficili. Il 4 settembre 1994 realizza il suo primo gol in Serie A. All’olimpico, davanti al pubblico amico, segna contro il Foggia. Forse il vero inizio della favola del numero dieci della Roma. Favola che ha conosciuto anche momenti difficili come con Carlos Bianchi, l’allenatore argentino che non lo “vedeva” e lo stava per cedere alla Sampdoria. Ma che ha trovato la sua continuazione nel biennio con Zeman in panchina. Proprio il boemo, altra figura importantissima per Totti, valorizza al massimo il bagaglio tecnico del trequartista inserendolo a sinistra nel tridente di attacco. Tutti, anche i più scettici, ammettono di trovarsi davanti a un vero fenomeno del calcio internazionale e lui risponde a suon di gol.
GLI ANNI 2000
Con l’arrivo di Fabio Capello la Roma vive un anno di transizione che coinvolge lo stesso Totti, vittima di un infortunio a inizio stagione che ne pregiudica il rendimento per diversi mesi. La convocazione di Dino Zoff per Euro 2000 e la conquista di una maglia da titolare confermano la stagione positiva di Francesco. L’Europeo giocato in Belgio e Olanda rappresenta per Totti la definitiva consacrazione internazionale. La carriera continua all’insegna dei successi con la conquista del terzo scudetto del club giallorosso nella stagione 2000/2001.
Francesco Totti è anche un ragazzo di grande sensibilità, spesso impegnato in opere di solidarietà e beneficenza. Un altro record è quello di vendita (estate 2003) del suo libro “Tutte le barzellette su Totti (raccolte da me)”, i cui proventi sono stati destinati all’Unicef e al servizio “Teleassistenza e Telesoccorso” del Comune di Roma. Il 19 giugno 2005 sposa la nota presentatrice tv Ilary Blasi. La cerimonia è stata seguita in diretta da Sky TG24 e i proventi derivati dell’esclusiva destinati a opere benefiche. Dopo un infortunio che sembrava doverlo tenere a lungo lontano dai campi, Totti compie un recupero straordinario in vista dei mondiali di Germania 2006. A luglio del 2007 dichiara di volersi ritirare dalla Nazionale per affrontare al meglio gli impegni con i giallorossi.
Gli anni 2010
Guidata da Rudi Garcia la Roma chiude le stagioni 2013-2014 e 2014-2015 al secondo posto alle spalle della Juventus: Francesco Totti segna 8 reti in ognuno dei due campionati. Nella stagione 2014-2015 segna un gol nella seconda giornata della fase a gironi della UEFA Champions League contro il Manchester City. Con il suo gol stabilisce un particolare record: a 38 anni e 3 giorni è il giocatore più anziano a segnare una rete in questa competizione. L’11 gennaio 2015 raggiunge quota 11 gol in 40 partite nel derby, diventando il miglior marcatore nella stracittadina. Il 20 settembre 2015, grazie alla rete con il Sassuolo, raggiunge quota 300 reti in carriera con la Roma considerando tutte le competizioni. Dà l’addio alla maglia giallorossa il 28 maggio 2017. Francesco Totti ha giocato complessivamente 889 partite e segnato 334 gol fra club e Nazionali, 307 con la maglia della Roma e 27 con le varie selezioni Nazionali italiane.
Ultime Notizie Roma
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante

Ultimo canterà a Tor Vergata – Attraverso un post Instagram il consigliere del VI municipio Emanuele Licopodio, ha annunciato che ci sono buone possibilità che il cantautore Romano ultimo possa fare un concerto nel sesto Municipio più precisamente a Tor Vergata. La notizia farà felice molti ragazzi del sesto Municipio e di quelli limitrofi, per un artista che riempie sempre lo stadio Olimpico.
Come riporta anche il Messaggero Ultimo potrebbe cantare alla vela di Tor vergata . Nel 2026 il cantautore romano festeggia alla grande i suoi primi dieci anni di carriera: in programma c’è un super evento nella periferia di Roma. Nel video del suo nuovo singolo “Bella davvero” spunta anche la famosa Vela di Calatrava. All’evento sono attesi più di 120 mila fan. Una vera e propria festa gigante!
Ultimo prepara un raduno da record: nel 2026 si fa festa alla Vela di Calatrava
Il “Raduno degli Ultimi”, il mega-concerto che Ultimo ha annunciato per il 2026, si farà a Tor Vergata. Più precisamente nell’area intorno alla famosa (e mai completata) Vela di Calatrava. Dopo settimane di voci e indiscrezioni, è arrivato l’annuncio… o quasi.
Nel videoclip del suo nuovo singolo Bella davvero, uscito proprio oggi, il cantautore di San Basilio ha voluto fare una sorpresa ai fan. Ma per scoprirla bisogna arrivare fino alla fine del video: l’ultima inquadratura mostra proprio una ripresa dall’alto della Vela. Un modo piuttosto chiaro per dire dove sarà l’evento.
L’area è enorme — parliamo di 49 ettari — e può accogliere oltre 120 mila persone. Una cifra da capogiro per un concerto italiano. La data ufficiale e i dettagli sui biglietti potrebbero arrivare il 13 luglio, durante il terzo (e ultimo) show che Ultimo terrà allo Stadio Olimpico di Roma. In tutto saranno tre serate: 10, 11 e appunto 13 luglio. Quel giorno segnerà anche il suo decimo concerto nello stadio della sua città. Insomma, una celebrazione in grande stile.
Visualizza questo post su Instagram
Ultime Notizie Roma
Nasce SitoWebSicuro.com: la prima piattaforma di hosting con cybersicurezza integrata per PMI

Un nuovo alleato per le PMI contro i cyber attacchi
Le piccole e medie imprese sono sempre più spesso nel mirino di attacchi informatici, ma prive di strumenti accessibili per proteggersi. Secondo il Rapporto Clusit 2024, oltre il 40% degli attacchi ha coinvolto proprio le PMI, molte delle quali non dispongono né di piani strutturati né delle risorse per affrontare la minaccia. È in questo quadro che nasce SitoWebSicuro.com, la prima soluzione di hosting che integra nativamente sicurezza informatica, conformità normativa e performance elevate.
Hosting e sicurezza: un’unica soluzione, semplice e immediata
A differenza dei servizi tradizionali, per i quali la sicurezza è opzionale, SitoWebSicuro.com propone un servizio “tutto incluso” con firewall, crittografia, aggiornamenti automatici e strumenti di monitoraggio già attivi al primo utilizzo. Il sistema è anche pensato per utenti senza competenze tecniche, quindi si propone come un ambiente sicuro e performante fin dal primo approccio.
Ideale per chi ha poco tempo o risorse interne
Molte PMI non dispongono di team IT dedicati o budget per soluzioni di fascia enterprise. SitoWebSicuro.com riduce le barriere all’accesso alla cybersicurezza con un approccio chiavi in mano, ideato per semplificare la gestione, aumentando nel contempo la velocità e l’affidabilità del sito web.
Tool gratuiti per analizzare e migliorare ogni sito
La piattaforma include strumenti immediati per esaminare certificati SSL, protocolli crittografici, vulnerabilità, conformità al GDPR, accessibilità (dal 28 giugno 2025) e direttiva NIS2. Inoltre dispone di un potente scanner WordPress, il quale consente di identificare rischi con un clic.
Supporto, formazione e consulenza su misura
A supporto degli utenti, il sito offre un blog ricco di guide pratiche, consigli e approfondimenti, oltre a un servizio di consulenza tecnica e legale personalizzata.
Prezzi competitivi e agevolazioni per il terzo settore
Il costo del servizio è inferiore a quello di una piattaforma streaming. Sono previste convenzioni con associazioni di categoria e imprese, oltre a una migrazione gratuita per enti no profit, per un accesso sicuro senza costi aggiuntivi.
Una risposta concreta a un’esigenza reale
SitoWebSicuro.com rappresenta una risposta efficace, completa e alla portata di tutti, per garantire alle PMI protezione digitale senza ostacoli tecnici o barriere economiche.
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità7 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto