Seguici sui Social

Primo Piano

ROMA Detenuti di Rebibbia per la manutenzione delle strade

Pubblicato

il

ROMA Detenuti di Rebibbia per la manutenzione delle strade

ROMA Detenuti di Rebibbia per la manutenzione delle strade.

ROMA Detenuti di Rebibbia per la manutenzione delle strade. I primi lavori hanno avuto inizio questa mattina, a Torre Spaccata, alla presenza della Sindaca di Roma, Virginia Raggi, e del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Francesco Basentini. A comunicarlo, in una nota, il Ministero della Giustizia. Con appositi canal-jet e sorvegliati dagli agenti di Polizia Penitenziaria, in 30, accuratamente selezionati e formati da Autostrade per l’Italia (che ha rilasciato loro un attestato professionale di asfaltatori e manutentori di strade), si sono ritrovati alle 9 in Via Mario Lizzani, angolo Via di Torre Spaccata.

Dovranno effettuare venticinque interventi manutentivi, relativi alla pulizia delle caditoie di un tratto di strada. Per la precisione, quello fra Viale dei Romanisti e Via Luigi Ferretti, nel VI Municipio. Inizia così una serie di dieci interventi di pubblica utilità, svolti d’intesa tra Roma Capitale, DAP e Società Autostrade per l’Italia. L’accordo, firmato lo scorso 7 agosto con il nome “Mi riscatto per Roma“, serve a promuovere e favorire i lavori di pubblica utilità previsti dall’articolo 20 ter dell’Ordinamento Penitenziario. Entro meta’ febbraio si procederà poi con gli altri lavori, in altre strade di Torre Spaccata e di altri quartieri di Roma: Corviale, Quartaccio e Aurelio.

Roma ha dato dunque il via a questo esperimento, che il DAP ha replicato in altre città metropolitane, sottoscrivendo analoghe intese con i sindaci e i presidenti dei tribunali di sorveglianza. Al lavoro di pubblica utilità è inoltre dedicata un’apposita task force, ad opera (molto entusiastica) sia degli agenti di Polizia Penitenziaria sia della popolazione detenuta selezionata. “E’ nato in questo modo il format ‘Mi Riscatto per…’, nuovo e moderno esempio di best practice dell’Amministrazione Penitenziaria che ora anche l’Onu ci invidia. – sottolinea il Ministero della GiustiziaSe e’ vero che il Rappresentante dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) in Messico ha scritto al Ministro della Giustizia Bonafede e al Capo del DAP che ”Mi riscatto per Roma’ può essere di grande interesse per il Messico e per questo abbiamo intenzione di verificarne la sua trasferibilità“.

LEGGI ANCHE IL SEQUESTRO MILIONARIO ALLA NDRANGHETA A…

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025